Sviluppo e stampa
Mario Bernardo
Serie di operazioni di carattere chimico-fisico che portano a rivelare l'immagine fotografica e la rendono proiettabile. Nel cinema si opera in due tempi: con lo sviluppo [...] e soprattutto a seconda che si tratti di film in bianco e nero o a colori.
Sviluppo
Lo sviluppo (o trattamento, o rivelazione) , inquinante per via dello ione cianuro, ma con notevole potere sbiancante, o al persolfato di potassio, molto più usato ...
Leggi Tutto
L'Atalante
Rinaldo Censi
(Francia 1933-34, 1934, bianco e nero, 87m); regia: Jean Vigo; produzione: Jacques-Louis Nounez per Argui-Films; soggetto: Jean Guinée [Roger de Guichen]; sceneggiatura: Jean [...] di composizione delle inquadrature dimostra un rimarcabile potere evocativo, L'Atalante ci sembra un né, in "Pour Vous", n. 289, mai 1934.
A proposito di Jean Vigo, in "Bianco e nero", n. 3, marzo 1949.
Ph. Sand et al., Jean Vigo, in "Positif" n. 7, ...
Leggi Tutto
Planet of the Apes
Andrea Meneghelli
(USA 1967, 1968, Il pianeta delle scimmie, colore, 112m); regia: Franklin J. Schaffner; produzione: Arthur P. Jacobs per Apjac; soggetto: dal romanzo La planète [...] l'evidenza della Storia per non alterare i meccanismi di potere, è superbo al punto da mettere l'odio tra n. 8, May 1968.
N. Ivaldi, Planet of the Apes, in "Bianco e nero", n. 5-6, maggio-giugno 1968.
F. Vitoux, Une confrontation permanente, in " ...
Leggi Tutto
Shanghai Express
Alessandro Cappabianca
(USA 1932, bianco e nero, 84m); regia: Josef von Sternberg; produzione: Adolph Zukor per Paramount; soggetto: Harry Hervey; sceneggiatura: Jules Furthman; fotografia: [...] esotici, i personaggi sono fissati ai loro stereotipi: ma von Sternberg dimostra qui, ancora una volta, quale potere di trasfigurazione e astrazione possa avere il cinema nel costruire, secondo modalità rigorosamente artificiali, le figure dell ...
Leggi Tutto
Vynález zkázy
Francesco Pitassio
(Cecoslovacchia 1958, La diabolica invenzione, bianco e nero, 80m); regia: Karel Zeman; produzione: Krátký/Gotwaldov; soggetto: dal romanzo Face au drapeau di Jules [...] di forze si predispone a porre fine al potere del diabolico Artigas. Questi si prepara a utilizzare 134, luglio-agosto 1958.
F. Bolen, Le due strade di Bruxelles, in "Bianco e nero", n. 9, settembre 1958.
A. Martin, Karel Zeman ou l'impossible n'est ...
Leggi Tutto
Nosferatu ‒ Eine Symphonie des Grauens
Luciano Berriatúa
(Germania 1921, 1922, Nosferatu, colorato, 106m a 16 fps); regia: Friedrich W. Murnau; produzione: Enrico Diekmann, Albin Grau per Prana; soggetto: [...] , negli archivi sono state disponibili solo copie incomplete in bianco e nero: l'effetto era quello, straniante, di un vampiro che si luce del sole. Sia Grau sia Murnau credevano nel potere delle forze oscure della natura; Murnau si allontanò poi ...
Leggi Tutto
The Man Who Laughs
Francesco Pitassio
(USA 1927, 1928, L'uomo che ride, bianco e nero, 116m a 22 fps); regia: Paul Leni; produzione: Carl Laemmle per Universal; soggetto: dal romanzo L'homme qui rit [...] maschera e il travestimento. L'Inghilterra del 17° secolo è letta attraverso la lente del grottesco, nella rappresentazione del potere, per il tramite della figura malvagia di Barkilphedro, ideale alter ego di Gwynplaine. Il tema della maschera nella ...
Leggi Tutto
Greed
Paolo Cherchi Usai
(USA 1924, 1925, Rapacità, bianco e nero/colorato, 600m, ridotti a 570m, quindi a 310m, a 260m e infine a 149m a 18 fps); regia: Erich von Stroheim; produzione: Metro-Goldwyn [...] in Citizen Kane. Sul piano compositivo, von Stroheim è attento a tradurre in ardite soluzioni spaziali i rapporti di potere fra gli individui; emblematico è a tale riguardo l'episodio del primo incontro fra McTeague e Trina nello studio dentistico ...
Leggi Tutto
Subarna Rekha
Hubert Niogret
(India 1962, Subarna Rekha, bianco e nero, 139m); regia: Ritwik Ghatak; produzione: J.J. Films; soggetto: Radheshyam Jhunjhunwala; sceneggiatura: Ritwik Ghatak; fotografia: [...] dei ruoli all'interno della famiglia) e un'opera realista (il lavoro, il denaro, i tuguri, i teppisti, il potere delle caste, la prostituzione vista sia dalla parte della donna che da quella del cliente). In questa accumulazione di logiche e ...
Leggi Tutto
Campanadas a medianoche
Mario Sesti
(Spagna/Svizzera 1964-65, 1966, Falstaff, bianco e nero, 119m); regia: Orson Welles; produzione: Emiliano Piedra, Ángel Escolano per Internacionales Films Española/Alpine; [...] principe consapevole fin dall'inizio che la propria adolescenza è solo un preludio al godimento machiavellico del potere. L'inquadratura passa dalla teatralità scenica delle taverne alla incisiva ricerca paesaggistica, dall'idillio autunnale di ...
Leggi Tutto
potere1
potére1 (ant. podére) s. m. [uso sostantivato del verbo potere2]. – 1. a. Capacità, possibilità oggettiva di agire, di fare qualcosa: noi ... scorgiamo ... il colmo della nostra esistenza nelle tre sole facoltà del potere, del conoscere,...
bianco2
bianco2 s. m. [uso sostantivato dell’agg.] (pl. -chi). – 1. a. Il colore bianco: un color bruno Che non è nero ancora e ’l bianco more (Dante); stampando loro in viso de’ bacioni, che ci lasciavano il b. per qualche tempo (Manzoni);...