Colore
Vieri Razzini
Il colore nel cinema
Prima ancora della nascita ufficiale del cinema, fin dalle primissime pellicole di Thomas A. Edison destinate ai cinetoscopi, si delineò l'esigenza di colorare [...] Cinquanta, lo splendido insieme cromatico dei film diretti da Richard Brooks, da The last time I saw Paris ( 1974; Il padrino ‒ Parte seconda) di Francis F. Coppola impose sia lo stile fotografico Nel mondo fantastico di Tim Burton il c. è racconto, ...
Leggi Tutto
Ryder, Winona
Gaia Marotta
Nome d'arte di Winona Laura Horowitz, attrice cinematografica statunitense, nata a Winona (Minnesota) il 29 ottobre 1971. Spinta da una vocazione risalente ai primi anni dell'adolescenza, [...] tenebrosa nei film di Tim Burton Beetlejuice (1988; Beetlejuice ‒ identità in Mermaids (1990; Sirene) di Richard Benjamin, sino a trasformarsi in una s Dracula (1992; Dracula di Bram Stoker) di Francis Ford Coppola; la dolce e timorata May Welland in ...
Leggi Tutto
Bianco e nero
Vieri Razzini
Percezione e convenzione
Il b. e n., che è stato per circa quattro decenni una semplice mancanza dovuta a una tecnologia imperfetta, rientra in quella "deviazione dalla concezione [...] , 1959, Frenesia del delitto, di Richard Fleischer), sia in Francia nella fantasmagoria di Rumble fish, 1983, Rusty il selvaggio, di Francis F. Coppola; Shadows and fog, 1991, Ombre va ricordato Ed Wood, 1994, di Tim Burton); e i film che, citando il ...
Leggi Tutto
Kolossal
Renato Venturelli
Termine impiegato per indicare film spettacolari, ad alto costo, lanciati con grandi campagne promozionali e volti a colpire l'attenzione del pubblico per la loro imponenza [...] si misurarono con questo rilancio di grandi produzioni: da Francis Ford Coppola (The god-father, 1972, Il padrino; di costosissime operazioni pop (Superman, 1978, di Richard Donner; Batman, 1989, di Tim Burton; Spider-man, 2002, di Sam Raimi); ...
Leggi Tutto