La comunicazione del design
Carlo Martino
L’era del digitale e del multimediale
Nei primi anni del nuovo secolo, la comunicazione che gravita intorno al sistema del design ha subito sostanziali modificazioni [...] a distribuzione mirata.
L’irrompere della digitalizzazione della comunicazione, dal web agli ambienti virtuali (MySpace, Secondlife ecc.), e dei sistemi di comunicazione individuali e flessibili, spesso economicamente più accessibili, ha stravolto ...
Leggi Tutto
Televisione: sviluppi tecnologici
Enrico Menduni
Il termine televisione designa la trasmissione circolare, da parte di un soggetto emittente, di immagini in movimento ricevibili dagli apparecchi (televisori) [...] anche grazie ai popolari siti di archiviazione foto (Flickr) e video (YouTube) e ai social networks come Facebook, MySpace, SecondLife, che in forme diverse consentono la costruzione di relazioni sociali, ma anche di produrre e mettere in vetrina i ...
Leggi Tutto
Diritto nel mondo virtuale
Mauro Orlandi
Profili del mondo virtuale
È consueta e diffusa la lezione secondo cui saremmo nell’età telematica. Epoca delle tecnologie informatiche, capaci di conformare [...] con passaggio di denaro ‘vero’ – beni virtuali, i quali si fanno sintomo e prova di utilità oggettivamente apprezzabili.
Secondlife costituisce la punta più avanzata del processo di virtualizzazione, poiché non si limita a soddisfare bisogni reali ...
Leggi Tutto
Comunicazione e nuove tecnologie
Andrea Granelli
Le straordinarie potenzialità offerte dalle tecnologie della comunicazione, per essere sfruttate appieno, devono essere considerate in relazione ai rischi [...] /testuali (come per es., gli e gli ), ma anche mappe satellitari, motori visuali e realtà immersive come Secondlife. I componenti di questo nuovo corpus espressivo stanno creando, in maniera indipendente, le proprie grammatiche e retoriche.
Anche ...
Leggi Tutto
PALLAVICINI, Sandro
Antonella Pagliarulo
PALLAVICINI, Sandro (Alessandro Mario Luigi Piero). – Nacque a Ronciglione (Viterbo) il 23 febbraio 1908, da Chiara Draghi, figlia di Alessandro ‘possidente’, [...] Cacciani, III. I film d’animazione nell’Archivio storico Luce, in Viaggi nell’animazione. Interventi e testimonianze da Emile Reynaud a SecondLife, a cura di M. Tortora, Latina 2008, pp. 77 s.; D. Paolella, Dentro la guerra, in L’avven-turosa storia ...
Leggi Tutto
realta virtuale
realtà virtuale locuz. sost. f. – La simulazione del mondo fisico (simulazione del reale) è un ambito tecnico-scientifico in cui, avvalendosi dell’informatica, dell’interfaccia uomo-macchina [...] , con la possibilità d’investigare ambienti tridimensionali in cui fare acquisti e incontrare altre persone (v. secondlife), e la diffusione di videogiochi tridimensionali multigiocatore, ancora una volta basati sulla comunicazione in rete ad alta ...
Leggi Tutto
musealizzazione virtuale
musealizzazióne virtuale locuz. sost. f. – Progettazione, studio e realizzazione dell’allestimento e dell’esposizione di un bene o di una collezione digitale in un museo virtuale, [...] . Nel 21° secolo, l’epoca del web interattivo, grazie anche allo sviluppo di piattaforme per applicazioni virtuali come Secondlife, lanciata nel 2003, le frontiere più spinte della m. v. si rivolgono alla sperimentazione di soluzioni offerte da ...
Leggi Tutto
web 3.0
<u̯èb ...>. – Approccio a Internet di ulteriore integrazione rispetto al ; è caratterizzato da una maggiore consapevolezza, e conseguente superiore controllo, dei fruitori riguardo i contenuti [...] nuovi algoritmi volti alla costruzione di ambienti 3D realmente utilizzabili (evoluzione di quello che è stato il tentativo di SecondLife).
Contesto e orizzonti del web 3.0. ‒ I servizi web di terza generazione si focalizzano su un punto essenziale ...
Leggi Tutto
virtual world
<vë'ëtiuël u̯ë'ëld> locuz. sost. ingl., usata in it. al masch. – Mondo virtuale, le simulazioni di ambienti reali generati per mezzo di tecnologie elettroniche multiutente, talvolta [...] epoche, viaggiare tra le diverse isole e terre che formano il mondo virtuale e molto altro ancora. Il grande successo di Secondlife si è tuttavia ridimensionato con l’avvento di Facebook (2004), Twitter (2006) e altri social networks, a oggi tra i ...
Leggi Tutto
Mattes, Eva e Franco
Màttes, Eva e Franco. – Nome d'arte del sodalizio costituito da due artisti di cui si ignora la vera identità e l'anagrafica (forse n. Brescia 1976). Inizialmente noti come 0100101110101101.org [...] confine che separa realtà e simulazione è indagato anche in progetti molto diversi, come quelli legati al mondo virtuale di Secondlife (Portraits, 2006-07; Synthetic performances, 2009) o alla creazione di falsi d’autore, come Cat (2010) e Rot (2011 ...
Leggi Tutto
smazzolatore
s. m. Chi colpisce in modo forte e deciso, ma privo di eleganza. ◆ chi approfitta della frenata imposta all’Inter dalla tenace Juventus è la sola Fiorentina, isolata al secondo posto a meno 2. L’assennato [Cesare] Prandelli –...
porno-citta
porno-città s. f. inv. Centro della rete telematica frequentato da chi è alla ricerca di materiali pornografici o di contatti sessuali. ◆ [tit.] Il sesso a «Second Life» / Viaggio ad Amster-Dame, porno-città del web (Libero, 10...