Les 400 coups
Flavio Santi
(Francia 1958, 1959, I quattrocento colpi, bianco e nero, 93m); regia: François Truffaut; produzione: Georges Charlot per Les Films du Carrosse/SEDIF; soggetto: François Truffaut; [...] n. 124, octobre 1959.
G.P. Dell'Acqua, I 400 colpi, in "Schermi", n. 18, novembre 1959.
E. Rhode, Les 400 coups, in "Sight & Sound", n. 2, Spring 1960.
D. Turner, Made in USA: the American Child in Truffaut's 'The 400 Blows', in "Literature/Film ...
Leggi Tutto
Taxi Driver
Serafino Murri
(USA 1976, colore, 114m); regia: Martin Scorsese; produzione: Michael Phillips, Julia Phillips per Italo-Judeo; sceneggiatura: Paul Schrader; fotografia: Michael Chapman; [...] 'Taxi Driver', in "Journal of popular film and television", n. 2, 1976.
C.L. Westerbeck Jr., Beauties and the Beast, in "Sight & Sound", n. 3, Summer 1976.
M. Dempsey, Taxi Driver, in "Film quarterly", n. 4, summer 1976.
M. Henry, Qui veut fair l ...
Leggi Tutto
Sunset Boulevard
Francesco Pitassio
(USA 1950, Viale del tramonto, bianco e nero, 110m); regia: Billy Wilder; produzione: Charles Brackett per Paramount; sceneggiatura: Charles Brackett, Billy Wilder, [...] Norma Desmond), Cecil B. DeMille, Hedda Hopper, Ray Evans, Jay Livingston (sé stessi).
Bibliografia
P. Houston, Scripting, in "Sight & Sound", n. 9, January 1951.
F. Chalais, Terminus: 'Sunset Boulevard', in "Cahiers du cinéma", n. 1, avril 1951 ...
Leggi Tutto
Viaggio in Italia
Elena Dagrada
(Italia/Francia 1953, 1954, bianco e nero, 84m); regia: Roberto Rossellini; produzione: Adolfo Fossataro, Alfredo Guarini, Roberto Rossellini per Sveva/Junior/Italia [...] Aprà, Venezia 1987.
A. Bergala, 'Voyage en Italie' de Roberto Rossellini, Crisnée 1990.
L. Mulvey, Satellites of Love, in "Sight & Sound", n. 12, December 2000.
Sceneggiatura: in "Filmcritica", n. 156-157, aprile-maggio 1965; in "L'avant-scène du ...
Leggi Tutto
The Quiet Man
Aldo Viganò
(USA 1952, Un uomo tranquillo, colore, 129m); regia: John Ford; produzione: John Ford, Merian C. Cooper per Republic; soggetto: dal racconto The Green Rushes di Maurice Walsh; [...] (poliziotto), Sam Harris (generale), Joseph O'Dea (guardia), Eric Gorman (ferroviere).
Bibliografia
L. Anderson, The Quiet Man, in "Sight & Sound", n. 1, July-September 1952.
H. Hart, The Quiet Man, in "Films in review", n. 7, August-September ...
Leggi Tutto
Olympia
Bill Krohn
(Germania 1936, 1938, prima parte Fest der Völker ‒ Olimpia, seconda parte Fest der Schönheit ‒ Apoteosi di Olimpia, bianco e nero, 222m); regia: Leni Riefenstahl; produzione: Walter [...] the History of Riefenstahl's Olympia', in "Film quarterly", n. 1, Fall 1974.
D. Vaughan, Berlin versus Tokyo, in "Sight & Sound", n. 4, Autumn 1977.
W.J. Horton, Capturing the Olympics, in "American cinematographer", n. 7, July 1984.
T. Downing ...
Leggi Tutto
Cet obscur objet du désir
Serafino Murri
(Francia 1977, Quell'oscuro oggetto del desiderio, colore, 103m); regia: Luis Buñuel; produzione: Serge Silberman per Greenwich Films; soggetto: dal romanzo [...] ", n. 281, octobre 1977.
D.L. Overbey, Cet obscur object du désir, in "Sight & Sound", n. 1, winter 1977/78.
D. Robinson, Buñuel et Louÿs, in "Sight & Sound", n. 3, summer 1978.
A. Sánchez Vidal, Luis Buñuel: obra cinematográfica, Madrid 1984 ...
Leggi Tutto
Le mépris
Jean Douchet
(Francia/Italia 1963, colore, Il disprezzo, 105m); regia: Jean-Luc Godard; produzione: Georges de Beauregard, Carlo Ponti, Joseph E. Levine per Films de Beauregard/ Rome-Paris/Les [...] . 152, février 1964.
G. Legrand, Sans attendre Godard, in "Positif", n. 59, mars 1964.
T. Milne, Le mépris, in "Sight & Sound", n. 3, Summer 1970.
W. Korte, Godard's adaptation of Moravia's 'Contempt', in "Literature/Film quarterly", n. 3, Summer ...
Leggi Tutto
Ordet
Ettore Rocca
(Danimarca 1954, 1955, Ordet ‒ La parola, bianco e nero, 124m); regia: Carl Theodor Dreyer; produzione: Tage Nielsen per Palladium; soggetto: dall'omonimo testo teatrale di Kaj Munk; [...] A. Pesce, Il miracolo di Inger, in "Schermi", n. 10, gennaio 1959.
V. Petric, Dreyer's concept of abstraction, in "Sight & Sound", n. 2, Spring 1975.
E. Derobert, 'Ordet'. Le triomphe éphémère de l'éternité, in "Positif", n. 329-330, juillet-août ...
Leggi Tutto
Salò o le 120 giornate di Sodoma
Serafino Murri
(Italia/Francia 1975, colore, 116m); regia : Pier Paolo Pasolini; produzione: Alberto Grimaldi per PEA/Les Productions Artistes Associés; soggetto: dal [...] E. Bruno, La rappresentazione, in "Filmcritica", n. 257, settembre 1975.
G. Bachmann, Pasolini and the Marquis de Sade, in "Sight & Sound", n. 1, Winter 1975/76.
C. Musatti, Il 'Salò' di Pasolini regno della perversione, in "Cinema nuovo", n. 239 ...
Leggi Tutto