The Quiet Man
Aldo Viganò
(USA 1952, Un uomo tranquillo, colore, 129m); regia: John Ford; produzione: John Ford, Merian C. Cooper per Republic; soggetto: dal racconto The Green Rushes di Maurice Walsh; [...] (poliziotto), Sam Harris (generale), Joseph O'Dea (guardia), Eric Gorman (ferroviere).
Bibliografia
L. Anderson, The Quiet Man, in "Sight & Sound", n. 1, July-September 1952.
H. Hart, The Quiet Man, in "Films in review", n. 7, August-September ...
Leggi Tutto
Olympia
Bill Krohn
(Germania 1936, 1938, prima parte Fest der Völker ‒ Olimpia, seconda parte Fest der Schönheit ‒ Apoteosi di Olimpia, bianco e nero, 222m); regia: Leni Riefenstahl; produzione: Walter [...] the History of Riefenstahl's Olympia', in "Film quarterly", n. 1, Fall 1974.
D. Vaughan, Berlin versus Tokyo, in "Sight & Sound", n. 4, Autumn 1977.
W.J. Horton, Capturing the Olympics, in "American cinematographer", n. 7, July 1984.
T. Downing ...
Leggi Tutto
Cet obscur objet du désir
Serafino Murri
(Francia 1977, Quell'oscuro oggetto del desiderio, colore, 103m); regia: Luis Buñuel; produzione: Serge Silberman per Greenwich Films; soggetto: dal romanzo [...] ", n. 281, octobre 1977.
D.L. Overbey, Cet obscur object du désir, in "Sight & Sound", n. 1, winter 1977/78.
D. Robinson, Buñuel et Louÿs, in "Sight & Sound", n. 3, summer 1978.
A. Sánchez Vidal, Luis Buñuel: obra cinematográfica, Madrid 1984 ...
Leggi Tutto
Le mépris
Jean Douchet
(Francia/Italia 1963, colore, Il disprezzo, 105m); regia: Jean-Luc Godard; produzione: Georges de Beauregard, Carlo Ponti, Joseph E. Levine per Films de Beauregard/ Rome-Paris/Les [...] . 152, février 1964.
G. Legrand, Sans attendre Godard, in "Positif", n. 59, mars 1964.
T. Milne, Le mépris, in "Sight & Sound", n. 3, Summer 1970.
W. Korte, Godard's adaptation of Moravia's 'Contempt', in "Literature/Film quarterly", n. 3, Summer ...
Leggi Tutto
Ordet
Ettore Rocca
(Danimarca 1954, 1955, Ordet ‒ La parola, bianco e nero, 124m); regia: Carl Theodor Dreyer; produzione: Tage Nielsen per Palladium; soggetto: dall'omonimo testo teatrale di Kaj Munk; [...] A. Pesce, Il miracolo di Inger, in "Schermi", n. 10, gennaio 1959.
V. Petric, Dreyer's concept of abstraction, in "Sight & Sound", n. 2, Spring 1975.
E. Derobert, 'Ordet'. Le triomphe éphémère de l'éternité, in "Positif", n. 329-330, juillet-août ...
Leggi Tutto
Salò o le 120 giornate di Sodoma
Serafino Murri
(Italia/Francia 1975, colore, 116m); regia : Pier Paolo Pasolini; produzione: Alberto Grimaldi per PEA/Les Productions Artistes Associés; soggetto: dal [...] E. Bruno, La rappresentazione, in "Filmcritica", n. 257, settembre 1975.
G. Bachmann, Pasolini and the Marquis de Sade, in "Sight & Sound", n. 1, Winter 1975/76.
C. Musatti, Il 'Salò' di Pasolini regno della perversione, in "Cinema nuovo", n. 239 ...
Leggi Tutto
The Chelsea Girls
Paolo Bertetto
(USA 1966, bianco e nero/colore, 195m e 210m); regia: Andy Warhol; produzione: Andy Warhol; sceneggiatura: Ronald Tavel, Andy Warhol; fotografia: Andy Warhol; musica: [...] n. 42, fall 1966.
Hirsch., The Chelsea Girls, in "Variety", January 18, 1967.
J. Price, The Chelsea Girls, in "Sight & Sound", n. 2, spring 1968.
S. Renan, The Underground Film, London 1968.
P. Tyler, Underground Film, New York 1969.
R. Durgnat ...
Leggi Tutto
O thiasos
Piero Pruzzo
(Grecia 1974, 1975, La recita, colore, 235m); regia: Theo Anghelopulos; produzione: Ghiorgos Papalios; sceneggiatura: Theo Anghelopulos; fotografia: Ghiorgos Arvanitis; montaggio: [...] 1975.
J.-L. Passek, Le récit et le vécu, in "Cinéma 75", n. 203, novembre 1975.
D. Wilson, The Travelling Players, in "Sight & Sound", n. 1, Winter 1975/76.
R. Delmar, O Thiasos, in "Monthly film bulletin", n. 508, May 1976.
H. Koning, O Thiasos ...
Leggi Tutto
The Man Who Would Be King
José María Latorre
(USA/GB 1975, L'uomo che volle farsi re, colore, 129m); regia: John Huston; produzione: John Foreman per Persky-Bright/Devon/Columbia/Allied Artists; soggetto: [...] The Man Who Would Be King, in "Films and filming", n. 5, February 1976.
G. Brown, The Man Who Would Be King, in "Sight & Sound", n. 2, Spring 1976.
J. Segond, Le fils d'Alexandre, in "Positif", n. 181, mai 1976.
H. Béhar, L'homme qui voulut être ...
Leggi Tutto
The Long Goodbye
Franco La Polla
(USA 1972, 1973, Il lungo addio, colore, 112m); regia: Robert Altman; produzione: Jerry Bick per Lion's Gate/United Artists; soggetto: dall'omonimo romanzo di Raymond [...] ', in "Film quarterly", n. 2, Winter 1974/75.
M. Tarantino, Movement as metaphor: 'The Long Goodbye', in "Sight & Sound", n. 2, Spring 1975.
B. Oliver, 'The Long Goodbye' and 'Chinatown': debunking the private eye tradition, in "Literature ...
Leggi Tutto