Psycho
Peter von Bagh
(USA 1959, 1960, Psyco, bianco e nero, 110m); regia: Alfred Hitchcock; produzione: Alfred Hitchcock per Paramount/Shamley; soggetto: dall'omonimo romanzo di Robert Bloch; sceneggiatura: [...] and 'Psycho', in "Journal of popular film and television", n. 3, Fall 1991.
J.-C. Brisseau, Psychose, in "Positif", n. 400, juin 1994.
L. Williams, Learning to Scream, in "Sight & Sound
S. Rebello, Alfred Hitchcock and the making of 'Psycho', New ...
Leggi Tutto
Rebel without a Cause
Roy Menarini
(USA 1955, Gioventù bruciata, colore, 111m); regia: Nicholas Ray; produzione: David Weisbart per Warner Bros.; soggetto: Nicholas Ray, Irving Schulman; sceneggiatura: [...] Thomson, Rebel without a Cause, in "Take One", n. 4, March 1979.
J. Simmons, The censoring of 'Rebel without a Cause', in "Journal of popular film and Television", n. 2, Summer 1995.
R. Glatzer, Daddy Cool, in "Sight & Sound", n. 8, August 1995. ...
Leggi Tutto
Written on the Wind
Antonio Faeti
(USA 1956, Come le foglie al vento, colore, 99m); regia: Douglas Sirk; produzione: Albert Zugsmith per Universal; soggetto: dall'omonimo romanzo di Robert Wilder; sceneggiatura: [...] 1982.
B. Klinger, Much ado about excess: genre, mise-en-scène and the woman in 'Written on the Wind', in "Wide Angle", n. n. 1, 1990.
L. Mulvey, Written on the Wind, in "Sight & Sound", n. 2, February 1998.
V. Pravadelli, Eccessi di stile e ...
Leggi Tutto
Pulp Fiction
Altiero Scicchitano
(USA 1994, colore, 154m); regia: Quentin Tarantino; produzione: Lawrence Bender per A Band Apart; soggetto: Quentin Tarantino, Roger Avary; sceneggiatura: Quentin Tarantino; [...] delle costanti del film), o in uno "spaghetti-western rock and roll" (è una definizione dello stesso regista), il cuoco Tarantino n. 339, novembre 1994.
A. Lipman, Pulp Fiction, in "Sight & Sound", n. 11, November 1994.
V. Ostria, Junk fiction, in ...
Leggi Tutto
In Cold Blood
Bill Krohn
(USA 1967, A sangue freddo, bianco e nero, 134m); regia: Richard Brooks; produzione: Richard Brooks per Columbia; soggetto: dall'omonimo romanzo di Truman Capote; sceneggiatura: [...] rende, in "Ombre rosse", n. 5, agosto 1968.
M. Kozloff, In Cold Blood, in "Sight & Sound", n. 3, Summer 1968.
E. Murray, 'In Cold Blood': The film novel and the problem of adaptation, in "Literature/Film quarterly", n. 2, Spring 1973.
A. Piccardi ...
Leggi Tutto
La Passion de Jeanne d'Arc
Ettore Rocca
(Francia 1927, 1928, La Passione di Giovanna d'Arco, bianco e nero, 92m a 22 fps); regia: Carl Theodor Dreyer; produzione: Société Générale des Films; soggetto: [...] , Milano 1945.
R. Manvell, La Passion de Jeanne d'Arc, in "Sight & Sound", n. 8, October 1950.
A. Ayfre, La voix du silence, in national cinema: Dreyer's 'La Passion de Jeanne d'Arc' and the academic aesthetic, in "Cinema journal", n. 4, Summer ...
Leggi Tutto
The Four Horsemen of the Apocalypse
Paola Cristalli
(USA 1921, I quattro cavalieri dell'Apocalisse, bianco e nero, 133m a 22 fps); regia: Rex Ingram; produzione: Rex Ingram per Metro Pictures; soggetto: [...] NJ)-London 1982.
M. McPherson, Valentino's career became a Graveyard Gamble, in "Films and Filming", n. 8, May 1956.
K. Brownlow, Burning Memories, suppl. a "Sight & Sound", n. 7, November 1992.
L. O'Leary, Rex Ingram. Master of the silent cinema ...
Leggi Tutto
2001: A Space Odyssey
Altiero Scicchitano
(USA/GB 1965-68, 1968, 2001: Odissea nello spazio, colore, 141m); regia: Stanley Kubrick; produzione: Stanley Kubrick per MGM; soggetto: dal racconto The Sentinel [...] Strangelove, or: How I Learned to Stop Worrying and Love the Bomb (Dottor Stranamore, ovvero: come Space Odyssey', Bloomington 1973.
M.C. Miller, 2001: A cold descent, in "Sight & Sound", n. 1, January 1994.
B. Krohn, De l'influence d'un monolithe ...
Leggi Tutto
The Killing
Giorgio Cremonini
(USA 1956, Rapina a mano armata, bianco e nero, 83m); regia: Stanley Kubrick; produzione: James B. Harris per Harris-Kubrick; soggetto: dal romanzo Clean Break di Lionel [...] (Dr. Strangelove, or: How I Learned to Stop Worrying and Love the Bomb ‒ Il dottor Stranamore, ovvero: come imparai a "Film culture", n. 9, 1956.
G. Lambert, The Killing, in "Sight & Sound", n. 2, Autumn 1956 (trad. it. in Stanley Kubrick, a cura ...
Leggi Tutto
Saturday Night and Sunday Morning
Emanuela Martini
(GB 1960, Sabato sera, domenica mattina, bianco e nero, 89m); regia: Karel Reisz; produzione: Tony Richardson per Woodfall/Bryanston; sceneggiatura: [...] Richmond (madre di Doreen), Louise Dunn (Betty), Colin Blakely, Peter Madden.
Bibliografia
P.J. Dyer, Saturday Night and Sunday Morning, in "Sight & Sound", n. 1, Winter 1960/61.
A.S. Labarthe, Les premiers pas, in "Cahiers du cinéma", n. 122 ...
Leggi Tutto