L'ETA ANTICA
Manlio Simonetti
L'ETÀ ANTICA
Le fonti
Al fine di conoscere la storia del papato dal I al VI secolo, mediamente le fonti sono scarse e soprattutto, com'è naturale attendersi, non [...] IV, 12, a cura di G.C. Hansen, Berlin 1995 (Die Griechischen Christlichen Schriftsteller. N.F., I), pp. 238-43; e Sozomeno, Historia ecclesiastica VI, 10, a cura di J. Bidez-G.C. Hansen, ivi 1960 (Die Griechischen Christlichen Schriftsteller, L), pp ...
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Tradizioni ecclesiastiche e letterarie copte ed etiopiche
Paola Buz
Alessandro Bausi
La tradizione copta e quella etiopica rappresentano due momenti della cristianità alessandrina: la prima quello [...] e Costanzo, qui fusi in un unico personaggio, lo In Athanasium rispetta maggiormente i dati storici, così come li trasmette Sozomeno.
58 H. Hyvernat, Les Actes des martyrs, cit., pp. 78-113.
59 Synaxarium Alexandrinum, ed. J. Forget, Louvain 1905 ...
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Le iconografie monetali
Filippo Carlà
I romani coniarono moneta fin dal III secolo a.C. e fin da subito mostrarono, rispetto ad esempio ai greci, di prediligere produzioni monetali le cui iconografie [...] adotta per le proprie monete un segno cristiano, questo è sempre il cristogramma e mai la croce: l’affermazione di Sozomeno, secondo cui il primo imperatore cristiano avrebbe apposto la croce su tutte le monete e in generale ovunque in connessione ...
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Il governo di Roma e la Nuova Roma
John Curran
«Serdica è la mia Roma»1
Nonostante lo scetticismo degli storici moderni, non vi è in realtà alcun motivo di dubitare che Costantino avesse una sincera [...] H.M. Jones, The Later Roman Empire, cit., p. 1284 nota 11 per riferimenti più tardi.
108 Zos., II 32,1 con Anon. Vales. I 6,30. Sozomeno commentò le splendide ville: Soz., h.e. II 3,4.
109 Cod. Theod. XIV 17,1; 7; 11; 12 (nel 393); 13. Cfr. G. Dagron ...
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Roma costantiniana
Federico Guidobaldi
Roma, di gran lunga la città più grande del mondo antico e tardoantico, vive, a partire dalla sua origine e per tutta l’età imperiale fino alla tarda antichità, [...] 238-240.
7 Si veda per esempio la Storia ecclesiastica di Eusebio di Cesarea e dei suoi continuatori, Socrate e Sozomeno.
8 In effetti qualche riferimento più utilizzabile si trova semmai nella Vita di Costantino di Eusebio di Cesarea.
9 Sono giunti ...
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Storia della civiltà europea a cura di Umberto Eco (2014)
Il cristianesimo
Enrico Norelli
Il contributo è tratto da Storia della civiltà europea a cura di Umberto Eco, edizione in 75 ebook
Il messaggio di Gesù era un appello all’interno del variegato panorama [...] oltre ai loro poveri nutrono anche i nostri, ma i nostri mancano del nostro sostegno” (lettera ad Arsacio, citata da Sozomeno, Storia ecclesiastica 5,16).
L’organizzazione delle comunità
Come mostrano già le lettere di Paolo, i credenti in Gesù ...
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Architettura costantiniana a Costantinopoli
Alessandra Ricci
È un’impronta di imponenti presenze architettoniche quella che definirà, nelle fasi iniziali del IV secolo, la costruzione di una nuova capitale [...] cit., p. 35-38; più recentemente, J. Bardill, Constantine, Divine Emperor, cit., p. 251 con riferimenti alle due tasse.
28 Sozomeno, nella metà del IV secolo, fa riferimento a distribuzioni gratuite di viveri a Costantinopoli, cfr. Soz., h.e. II 3-4 ...
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Culto e memoria di Costantino nelle tradizioni sire
Agiografia costantiniana nella liturgia e nella storiografia
Maria Conterno
Nella tradizione cristiana siro-occidentale, così come in quella siro-orientale, [...] non c’è traccia di una tradizione siriaca della Vita Constantini. Sull’influenza di Eusebio e dei suoi continuatori – Socrate Scolastico, Sozomeno e Teodoreto – sulla storografia siriaca si veda M. Debié, L’héritage de la chronique d’Eusèbe dans l ...
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Per quanto perdesse il suo nome nel diventare, come Costantinopoli o Nuova Roma, la capitale dell'Impero d'Oriente, Bisanzio ebbe la sorte di essere ancora ricordata quando si volle designare l'arte, la [...] da catene, cioè antologie da commenti precedenti. La storia della Chiesa dopo una prima produzione assai abbondante (Socrate, Sozomeno, Teodoreto), cessa nel sec. VI con Evagrio: solo nel sec. XIV si ha un compilatore: Niceforo Callisto Xantopulo ...
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Il nome classico di Etiopia (dal gr. αἰϑίοψ "che ha la faccia bruciata" da αἴϑω "brucio" e ὄψ "faccia"; toponimo: gr. Αἰϑιοπία[χώρα], lat. Aethiopia [regio]) che già serviva a indicare tutta la parte del [...] racconto di Rufino, che egli dichiara risalire a Edesio, il fratello di Frumenzio, è passato agli storici posteriori: Socrate, Sozomeno, e altri, e da questi ai Menei e Sinassarî, donde è pervenuto agli Abissini, presso i quali Frumenzio è chiamato ...
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