Storia della civiltà europea a cura di Umberto Eco (2014)
La musica sul palcoscenico: il teatro d'eta repubblicana
Francesco Scoditti
Il contributo è tratto da Storia della civiltà europea a cura di Umberto Eco, edizione in 75 ebook
Negli spettacoli teatrali [...] lidie, dotate di un suono grave e potente e consistenti in un paio di tubi uguali, di apertura cilindrica; le tibiae pares sinistrae, costituite anch’esse da due tubi uguali ma più larghi e corti, che producono suoni evidentemente più acuti. Nella ...
Leggi Tutto
Storia della civiltà europea a cura di Umberto Eco (2014)
La rappresentazione visiva della musica romana
Daniela Castaldo
Il contributo è tratto da Storia della civiltà europea a cura di Umberto Eco, edizione in 75 ebook
Nel mondo romano la presenza della musica [...] che la casa accanto a cui si trovano è stata contaminata dalla morte. Le trombe di bronzo invece, insieme con le tibiae, scandiscono l’incedere del corteo funebre, in particolare quello delle persone più in vista. Oltre a questi tipi di trombe che ...
Leggi Tutto
È l'arte dell'aulos (αὐλός) inteso come strumento solista: un ramo quindi della musica strumentale pura, distinto dall'altro ramo, la ϕιλὴ κιϑάρισις, che usa come strumento solista la cetra. Col nome di [...] obliquo (e si diceva allora πλαγίαυλος), oppure diritto (e si diceva μόναυλος). La coppia si indicava col plurale αὐλοί (tibiae geminae), ma anche e spesso col semplice singolare αὐλός. L'αὐλός doppio era di due diversi tipi: quello di origine ...
Leggi Tutto
STRUMENTI MUSICALI
F. Poole
G. Lacerenza
S. Sarti
M. Duchesne Guillermin,C. Lo Muzio
Egitto. - I principali dati per la storia degli s. m. dell'antico Egitto sono forniti dai numerosi esemplari ritrovati, [...] Bélis, La phorbeia, in BCH, CX, 1986, i, pp. 205-218; ead., Studying and Dating Ancient Greek Auloi and Roman Tibiae: A Methodology, in The Archaeology of Early Music Cultures. Third International Meeting of the ICTM Study Group on Music Archaeology ...
Leggi Tutto
Storia della civiltà europea a cura di Umberto Eco (2021)
Gli strumenti musicali nel mondo romano: cenni di organologia antica
Emiliano Li Castro
Il contributo è tratto da Storia della civiltà europea a cura di Umberto Eco, edizione in 75 ebook
Nella Roma imperiale [...] di 15, e per chiuderne alcuni vengono inseriti degli anelli rotanti con la funzione delle "chiavi" degli strumenti moderni. Le tibiae possono essere pares, ovvero con canne di uguale lunghezza, o impares, con una canna più lunga dell’altra; nel caso ...
Leggi Tutto
Musicanti che in qualità di ministri minori prendevano parte con i tibicines alle cerimonie del culto romano. Lo strumento da essi suonato in accompagnamento del canto sacro, e dal quale prendevano il [...] e ai cortei trionfali. La loro presenza era specialmente necessaria nei lettisternî e nelle epulae solemnes, nelle quali tibiae e fides suonavano insieme.
Mentre il collegium tibicinum è spesso indicato nelle iscrizioni in Roma, quello dei soli ...
Leggi Tutto
TIBICINI
Gioacchino Mancini
. Presso i Romani si chiamava tibīcen il musico che suonava il flauto (tibia), corrispondente al suonatore di αὐλός, che i Greci chiamavano αὐλητής. I tibicines formarono [...] si esplicava in modo particolare nei funerali e sulla scena con l'accompagnamento musicale dell'azione. I primi suonatori di tibiae sembrano essere venuti a Roma dall'Etruria; durante il sec. II a. C. cominciarono a venire gli auleti dalla Grecia ...
Leggi Tutto
Storia della civiltà europea a cura di Umberto Eco (2014)
Spettacoli ed esecutori nella Roma imperiale
Francesco Scoditti
Il contributo è tratto da Storia della civiltà europea a cura di Umberto Eco, edizione in 75 ebook
Nella Roma imperiale si sviluppa una [...] Epistula ad Lucilium (11, 84, 109): una quantità spropositata di coreuti riempie le scalee del teatro e suonatori di trombe, tibiae e strumenti d’ogni genere occupano tutta la scena del teatro e perfino il sommo della cavea.
Le orchestre giungono nel ...
Leggi Tutto
Storia della civiltà europea a cura di Umberto Eco (2014)
La musica in Etruria
Emiliano Li Castro
Il contributo è tratto da Storia della civiltà europea a cura di Umberto Eco, edizione in 75 ebook
La grande importanza attribuita alla musica nella cultura etrusca [...] presso l’altare, davanti a vassoi di viscere fumanti e, secondo Ovidio (Arte di amare 1, 111), il primo suonatore di tibiae ad entrare nella storia di Roma è un etrusco (tibicen Tuscus) che, durante lo spettacolo organizzato da Romolo per i Consualia ...
Leggi Tutto