Pittore (Valenciennes 1684 - Nogent-sur-Marne 1721). Fu il più influente esponente francese della pittura rococò, autore di cicli pittorici ispirati in particolare al teatro delle maschere e alle Fêtes [...] i disegni (Figures de differents caractères, 2 voll., 1726, 1728) e i dipinti dell'artista (L'Oeuvre d'Antoine Watteau, 2 voll., 1735). La pittura di W. rimase, tuttavia, confinata tra i generi minori ma ebbe notevole influenza in Inghilterra ...
Leggi Tutto
Pittore (Valenciennes 1737 - Lilla 1798), nipote di Antoine. Trattò temi di feste galanti ma fu più vicino alle soluzioni formali fiamminghe, come suo figlio Francois-Louis-Joseph (Valenciennes 1758 - Lilla 1823), autore anche di scene di battaglia ...
Leggi Tutto
Pittore (Valenciennes 1695 - Parigi 1736). Seguace di A. Watteau, fu ritrattista e soprattutto pittore di "feste galanti", in cui, con una punta di realistica freddezza, imitò la maniera del suo maestro, [...] accentuando il valore di decorazione o di rappresentazioni di costume, con tecnica precisa e brillante. Opere a Londra (collez. Wallace), nel museo di Valenciennes, ecc ...
Leggi Tutto
Pittore (Saint-Cloud 1854 - Parigi 1913). Allievo di E. Manet, dipinse, ispirandosi ad A. Watteau, scene galanti e fantastiche (Parigi, Musée d'Orsay). ...
Leggi Tutto
Pittore (Parigi 1690 - ivi 1743). Notissime le sue Fêtes galantes, alla maniera di A. Watteau, del quale era stato allievo. Ma L. rimase sempre inferiore al maestro, avendo come particolarità distintiva [...] un suo fare secco e minuto. L. ebbe carriera e vita brillante. Nel 1719 entrò all'Accademia, della quale divenne consigliere nel 1735. Per Luigi XV dipinse, tra l'altro, il famoso insieme delle Quattro ...
Leggi Tutto
Pittore e disegnatore (Parigi 1699 - ivi 1773). Allievo di F. Boucher e interprete di J. A. Watteau, dal 1732 al 1745 lavorò in Inghilterra dove contribuì alla diffusione del gusto francese. Si distinse [...] soprattutto come disegnatore e caricaturista: significative le illustrazioni per Pamela di S. Richardson, per l'edizione di Shakespeare curata da L. Theobald e quelle per Décaméron, Contes moraux, Nouvelle ...
Leggi Tutto
PATER, Jean-Baptiste
Pierre Francastel
Pittore, nato nel 1695 a Valenciennes, morto il 25 luglio 1736 a Parigi. Concittadino del Watteau, da questo fu prima respinto e quasi scoraggiato (verso il 1711), [...] di quelli di N. Lancret, suo emulo, ma egli possiede brio e colore. Usando da principio i fondali oscuri del Watteau, seppe dare alle proprie tele uno straordinario splendore smaltato e ricercò soprattutto le armonie chiare, ma senza i toni freddi ...
Leggi Tutto
Pittore (Parigi 1703 - ivi 1770). Studiò con F. Lemoine; in Italia (1725-37) si accostò ai maestri veneti e bolognesi, ammiratore di A. Watteau, ne incise varie opere. Protetto dalla Pompadour, ebbe la [...] carica di primo pittore del re. Trattò con pari felicità inventiva la pittura di storia e di paesaggio, temi mitologici e galanti; fu estroso e acuto ritrattista, disegnatore, incisore e illustratore (famosa ...
Leggi Tutto
Pittore e acquafortista (Misy-sur-Yonne, Seine-et-Marne, 1745 - Parigi 1830). Allievo a Parigi di F. G. Casanova, subì l'influsso anche di A. Watteau. A Varsavia (1774-1804) ebbe importanza per lo sviluppo [...] della pittura polacca. Notevoli i disegni che illustrano costumi e avvenimenti politici polacchi ...
Leggi Tutto
Storia della civiltà europea a cura di Umberto Eco (2014)
Manuela Gianandrea
Il contributo è tratto da Storia della civiltà europea a cura di Umberto Eco, edizione in 75 ebook
Si afferma nel Settecento, accanto alla veduta e al capriccio, il genere del paesaggio [...] nel 1700 e più volte replicata. La scena è quella della partenza per l’isola promessa, l’isola del piacere: Watteau combina il tema del giardino d’Amore con la tradizione mitologico-pastorale che risale a Tiziano e Veronese.
Questa fusione risulterà ...
Leggi Tutto
sanguigna
(raro sanguina) s. f. [dal fr. sanguine, che è da un prec. pierre sanguine «pietra sanguigna»]. – Ocra rossa usata per fabbricare pastelli per il disegno, molto in uso a partire dal Rinascimento e dall’epoca barocca per il colore...