Scrittore statunitense (n. Charles City, Iowa, 1932). Formatosi all'Indiana University e alla univ. di Chicago, è considerato tra i più importanti esponenti della narrativa statunitense contemporanea di ispirazione postmoderna. I suoi primi romanzi erano improntati su una lucida analisi di alcuni fenomeni della società americana, come la nascita di nuove confessioni religiose di natura mistico esoterica (The origin of the Brunists, 1966, trad. it. 1966), la passione sportiva (The universal Baseball Association Inc., 1968, trad. it. 1968), le dinamiche di cambiamento della politica nei suoi rapporti con la società dei consumi americana (The public burning, 1977, trad. it. 1977). C. ha poi intrapreso un percorso narrativo legato a un raffinato intreccio metanarrativo e favolistico del quale il maggiore esempio è Pricksongs and descants, del 1969 (trad. it 1969). Con A night at the movies (1987), attraverso l'uso letterario della finzione cinematografica, C. demistifica il mondo dell'illusione e ricostruisce una realtà in cui linguaggio, soggettività e sessualità emergono come valori e come limiti. Tra le altre opere si ricordano: Spanking the maid (1981, trad. it. 1987); Whatever happened to Glommy Gus of the Chicago Bears? (1987, trad. it. Un campione in tutte le arti, 1989); Pinocchio in Venice (1991); Ghost town (1998); Stepmother (2004); A child again (2005); Noir (2010); The brunist day of wrath (2014); Huck out West (2017; trad. it. 2021).