Pseudonimo dello scrittore francese Roland Lécavelé (Amiens 1886 - Parigi 1973). Allievo dell'École des Beaux-Arts, e poi spensierato bohémien fra i pittori di Montmartre, tentò anzitutto la carriera del giornalismo. Quindi combatté nella prima guerra mondiale, che gli ispirò il suo libro migliore, Les croix de bois (1919; trad. it. 1929); e anche Le cabaret de la belle femme (1919; trad. it. 1930); Saint-Magloire (1922); Le réveil des morts (1923). Altre opere s'ispirano a ricordi giovanili (Montmartre, mon pays, 1925; Le château des brouillards, 1932; Quand j'étais Montmartrois, 1936; Le bouquet de Bohème, 1948; Au beau temps de la Butte, 1963; Le Marquis de laDèche, 1971), o a viaggi (Sur la route mandarine, 1925; Partir, 1926; La caravane sans chameaux, 1928). Alla seconda guerra mondiale si riferiscono: Retour au front (1940); Carte d'identité (1945; trad. it. 1946); Bleu horizon (1949); La drôle de guerre (1957). Interessanti i Portraits sans retouches (1952), che evocano il mondo di letterati e di pittori della sua giovinezza, e i suoi libri di polemista: Tout est à vendre (1957); À bas l'argent (1965); Lettre ouverte à un milliardaire (1967).