Otto, Rudolf
Teologo protestante e filosofo tedesco delle religioni (Peine, Hannover, 1869 - Marburgo 1937). Prof. (1904) di teologia sistematica nell’univ. di Gottinga, poi (1915) a Breslavia e (1917) a Marburgo, fu anche deputato (1913-18) alla Dieta prussiana e (1919-21) all’Assemblea nazionale. Partendo su basi luterane da Kant, Schleiermacher, Fries, W.M.L. De Wette, e accentrando il proprio interesse intorno alla conoscibilità scientifica, all’essenza e alle forme del fatto religioso, nell’opera fondamentale Das Heilige (1917; trad. it. Il sacro) formulò per primo con risolutezza la tesi dell’autonomia del fenomeno religioso rispetto a tutti gli altri campi dello spirito e della sua natura essenzialmente irrazionale. Tentò un’analisi fenomenologica del sacro con il termine, da lui introdotto negli studi, del «numinoso», che egli considerava come un’irriducibile realtà obiettiva, accessibile all’uomo mediante una particolare facoltà dello spirito, quella religiosa. Ne rilevò e descrisse gli aspetti, ritenuti fondamentali, che distinse con termini latini (tremendum, maiestosum, energicum, fascinosum, augustum). Un lungo soggiorno in Oriente e lo studio dei testi indiani gli permisero di tracciare confronti tra la mistica cristiana e quella orientale. Si occupò anche di liturgia, propugnando l’introduzione di riforme nella liturgia protestante. Convinto della base obiettiva unica di qualsiasi esperienza religiosa, fondò una Lega religiosa dell’umanità (Religiöser Menschheitsbund). L’elemento duraturo del suo influsso consiste nella netta separazione del fenomeno religioso da altri (scientifico, morale, poetico) e in diverse osservazioni fenomenologiche. Tra le altre sue opere si segnalano: Die Anschauung vom Heil. Geiste bei Luther (1898); Leben und Wirken Jesu nach historisch-kritischer Auffassung (1902); Naturalistische und religiöse Weltansicht (1904); Kantisch-Fries’sche Religionsphilosophie (1919); Auf sätze das Numinose betreffend (1923); Zur Erneuerung und Ausgestaltung des Gottesdienstes (1925); West-östliche Mystik (1926; trad. it. Mistica orientale, mistica occidentale: interpretazione e confronto); Die Gnadenreligion Indiens und das Christentum (1930); Gottheit und Gottheiten der Arier (1932); Reich Gottes und Menschensohn (1934).