Wood, Sam (propr. Samuel Grosvenor)
Regista cinematografico statunitense, nato a Filadelfia il 10 luglio 1884 e morto a Hollywood il 22 settembre 1949. Professionista duttile e competente, realizzò numerosi adattamenti di opere letterarie, dirigendo con abilità molti grandi attori.
Dopo il diploma, partì per il West come cercatore d'oro, trasferendosi poi, nel 1904, a Los Angeles, dove divenne un agente immobiliare di successo. Esordì come attore alla Famous Players e dal 1914 al 1916 fu inoltre assistente di Cecil B. DeMille. Debuttò come regista con Double speed (1920), cui seguirono altri film in cui ebbe modo di lavorare con attori come Rodolfo Valentino, Norma Shearer e Gloria Swanson. Il suo primo film sonoro è So this is college (1929), commedia musicale prodotta dalla Metro Goldwyn Mayer, per cui diresse anche due slapstick comedies interpretate dai fratelli Marx, assecondando la loro geniale comicità: A night at the Opera (1935; Una notte all'Opera), forse il loro maggior successo, e A day at the races (1937; Un giorno alle corse). La predilezione per i toni melodrammatici lo portò però ad abbandonare presto il genere per realizzare Goodbye Mr. Chips (1939; Addio, Mr Chips!), film dall'atmosfera nostalgica, tratto dal romanzo di J. Hilton e girato in Inghilterra, che ottenne cinque nominations all'Oscar. Dopo aver sostituito Victor Fleming per alcune scene finali di Gone with the wind (1939; Via col vento), W. diresse Kitty Foyle (1940; Kitty Foyle, ragazza innamorata), brillante commedia sentimentale da un romanzo di Ch. Morley, vivacizzata dall'interpretazione di Ginger Rogers. Seguirono due ritratti della provincia americana, entrambi apprezzati dalla critica e dal pubblico: Our town (1940; La nostra città), riduzione ironica e sincera dell'opera di Th. Wilder, e il melodramma King's row (1942; Delitti senza castigo), da un romanzo di H. Bellamann. Nello stesso periodo la Paramount Pictures gli affidò la produzione e la regia, inizialmente proposta a DeMille, di For whom the bell tolls (1943; Per chi suona la campana), spettacolare trasposizione del romanzo di E. Hemingway che tuttavia non rende giustizia ai toni amari dell'opera letteraria e lascia sullo sfondo i temi politici. Per interpretare il film, che fu un grande successo, lo stesso scrittore scelse Gary Cooper e Ingrid Bergman; l'attore era già scritturato dalla MGM come protagonista di The pride of the Yankees (1942; L'idolo delle folle), sulla tragica fine del campione di baseball Lou Gehrig, e W. accettò diplomaticamente di dirigere il film. La stessa coppia di attori recitò per lui nella commedia in costume Saratoga trunk (1945; Saratoga); al 1948 risale invece il dramma militare Command decision (Suprema decisione), con Clark Gable. Poco prima di morire W. diresse il western Ambush (L'imboscata), che uscì postumo nel 1950. Nel 1947 il regista, membro della Motion Picture Alliance for the preservation of American ideals, era stato un testimone dell'HUAC (House of Un-American Activities Committee).