Drammaturgo inglese (n. Bexhill, Sussex, 1947). Fondatore della compagnia sperimentale Portable Theatre (1968) e del Joint stock theatre group (1975), è autore di testi scarni e politicamente impegnati, influenzati dalla lezione di H. Pinter, nei quali esplora le relazioni fra universo personale e sociale, senza offrire facili soluzioni, ma proponendo una cultura del dissenso per contribuire alla creazione di una società più giusta.
Slag (1970); Brassneck (1973, con H. Brenton); Knuckle (1974); Plenty (1978); Pravda (1985, ancora in collab. con Brenton); The secret rapture (1988); Racing demon (1990); Murmuring judges (1991); The absence of war (1993). Di tema borghese, spesso con penetranti esplorazioni della psicologia femminile, sono invece i suoi lavori: Skylight (1995); Amy's view (1997); The Judas kiss (1998, imperniato sulle vicende di O. Wilde e lord Alfred Douglas); My zinc bed (2000). Più recenti sono: The breath of life (2002); The permanent way (2003); Stuff happens (2004) e The vertical hour (2006), entrambi incentrati sull'invasione dell'Iraq. È anche regista dei propri lavori (regista associato al National Theatre dal 1984), sceneggiatore televisivo e cinematografico (The hours, 2001; Murder in Samarkand, 2008), nonché autore di fortunati adattamenti (The rules of the games, 1971, da Pirandello; The blue room, 1998, dal Girotondo di Schnitzler). Ha diretto inoltre alcuni film: Wetherby (Il mistero di Wetherby, 1984); Paris by night (1988); Strapless (Spalle nude, 1989); The designated mourner (1997).