SITE
Studio statunitense di architettura e progettazione artistica, il cui acronimo corrisponde a Sculpture In The Environment. Fu fondato nel 1970 a New York da J. Wines (scultore, nato a Chicago il 27 giugno 1932; laureato alla Syracuse University, direttore del dipartimento di Environmental and Interior Design della Parson School of Design di New York) e da A. Sky (nata a New York il 1° agosto 1946; laureata in Belle Arti presso la Adelphy University), affiancati da M. Stone (nata nel Connecticut, il 28 febbraio 1949) e J. Weinstein (nata a New York l'8 aprile 1951). L'opera del gruppo spazia dalla progettazione architettonica a quella paesaggistica, dall'allestimento di interni fino alla pura comunicazione visiva. I progetti sono leggibili come costruzione di trame narrativo-architettoniche articolate nelle quali i singoli temi progettuali vengono scomposti e frammentati, per essere annullati nel paesaggio naturale o per essere ricomposti fuori da schemi tipologici e forme tradizionali d'uso. La scelta costante di trasfigurazione degli elementi costitutivi del progetto, dei sistemi di relazioni tra contesto e intervento e del concetto di tipologia, colloca la loro opera nel pieno del dibattito sul significato della disciplina, parallelamente alle moderne interpretazioni sulla progettazione paesaggistica e sull'architettura del giardino contemporaneo.
Tra le opere principali vanno ricordate le numerose realizzazioni e i progetti per la catena dei Magazzini BEST: Peeling Project a Richmond, Virginia (1972); Indeterminate Facade Showroom a Houston, Texas (1975); Notch Showroom a Sacramento, California (1977); Terrarium Showroom e Water Gallery, progetti del 1978 anticipatori dell'Hialeah Showroom in Florida (1979) e del Forest Building a Henrico, Virginia (1980), dove emerge il tentativo progettuale d'interazione tra la componente architettonica e quella paesaggistica. Altre opere significative sono la Laurie Mallet House (New York 1985); la Highway '86 Processional, grande scultura a scala urbana, segnale di riferimento per l'Expo di Vancouver (1986); i progetti per grandi spazi urbani quali la Pershing Square a Los Angeles (1986) o l'Ansel Adam Centre a Carmel, California; opere di Land Art, quali il Ghost Parking a Hamden, Connecticut (1978).
Bibl.: SITE: De-architetturizzazione. Progetti e teorie 1969-1978, Bari 1979; AA.VV., SITE by SITE, Tokyo 1986; P. Restany, B. Zevi, SITE. Architecture as art, Londra 1980; C. Toraldo di Francia, SITE, architetture 1971-1988, Roma 1989.