Skype
– Rete di comunicazione VoIP che, basandosi su un modello peer to peer (a differenza del modello client-server tipico delle comunicazioni VoIP), consente di effettuare telefonate e videochiamate fra i propri utenti; S. è anche il nome dell’applicazione che permette di comunicare sull’omonima rete. Ai servizi telefonici si aggiungono quelli di messaggistica istantanea, trasferimento di file e videoconferenza, disponibili anche nelle versioni per cellulari, smartphone, tablet e TV (grazie all’uso di un’apposita webcam), integrati anche in Facebook. S. è interconnessa con la PSTN (Public switched telephone network), la rete telefonica generale, per chiamate con servizio a pagamento (Skype out) a copertura pressoché mondiale e ricezioni (Skype in, per i paesi che dispongono del servizio). Tutte le comunicazioni vocali fra utenti S. avvengono attraverso il protocollo proprietario SILK (Super wideband audio codec), in grado di sfruttare la porta 80 dedicata alla navigazione web in modo da evitare filtri da parte dei , le cui specifiche sono state rese pubbliche per consentire a produttori terzi la realizzazione di apparati compatibili. La mancanza di un protocollo standard, quale per esempio il SIP (Session initiation protocol), è uno dei fattori che hanno determinato una ridotta adozione di S. da parte delle aziende di medio-grandi dimensioni, per la difficoltà di attuare l’integrazione con le piattaforme VoIP già in produzione; inoltre, una forte diffidenza è rivolta al modello peer to peer adottato da S., che, in assenza di un sistema centrale, utilizza parte delle risorse degli utenti online anche se non sono impegnati in comunicazioni, con evidenti problemi legati alla sicurezza dei dati. Nell’ambito delle utenze business, comunque, una recente apertura di S. verso il protocollo SIP permette la ricezione delle chiamate di utenti S. sul canale VoIP standard (e quindi l’integrazione con centrali VoIP) e viceversa. Nel maggio del 2011 S., già di proprietà del gruppo di aste online eBay, è stata acquisita da Microsoft per un importo di 8,5 miliardi di dollari. All’inizio del 2013 gli utenti di S. sono circa 700.000.