PERPENDICOLARE, STILE
. Prende la denominazione di stile perpendicolare il tardo gotico fiorito in Inghilterra dalla seconda metà del sec. XIV in poi (v. gotica, arte, XVII, p. 579). Il primo monumento costruito con queste forme è la cattedrale di Gloucester del 1360, ma rapidamente questa maniera si propaga sicché già dal 1380 questo stile è accettato in tutta l'Inghilterra, alla quale è del resto strettamente limitato. Lo stile perpendicolare dimostrò una vitalità tenace giacché fino al sec. XVII riuscì ad arginare validamente l'affermarsi del Rinascimento in Inghilterra.
Fra le peculiari caratteristiche che differenziano questo stile dal gotico noteremo: la maggiore semplicità di forma, la comparsa dell'arco quadricentrico o arco Tudor (v. arco, IV, p. 100), la costruzione di gran copia di torri, per lo più quadrilatere, innestate nei prospetti delle chiese e caratteristiche oltre che per la loro decorazione a schemi rettangolari, per l'assenza che spesso si riscontra della grande cuspide di coronamento.
Tipiche la grande torre della cattedrale di Gloucester, la torre occidentale della cattedrale di York, quella centrale e l'occidentale della cattedrale di Canterbury.
Ricorderemo inoltre come in questo periodo nell'interno delle chiese, e in particolare nella grande navata, i pilieri non subiscano generalmente dal piede alla sommità alcuna interruzione orizzontale; anzi sembra quasi che essi vogliano espandersi nella vòlta in grandi ventagli che da essi irraggiano e che, per le reciproche intersezioni, dànno luogo a una fitta e intricata rete di costoloni. Così, ad es., la volta della King's College Chapel in Cambridge. I costoloni presentano inoltre la particolare caratteristica di ridursi per il poco aggetto.
Infine, ed è questa la caratteristica più notevole di questo stile, si giunge in questo periodo alla suddivisione delle superficie murarie in pannelli quadrangolari, le stesse porte e finestre sono con la loro decorazione comprese entro la figura geometrica del rettangolo. La decorazione si concentra al disopra dell'imposta dell'arco e il piedritto rimane affatto disadorno.
Questo stile conduce anche alla radicale trasformazione della casa di abitazione. Quivi la hall, già nucleo centrale della casa inglese, perde il suo carattere d'unico ambiente di trattenimento, mentre i locali accessorî acquistano vieppiù importanza. Il vecchio concetto della hall sopravvive però ancora nei collegi, i quali ci tramandano così il tipo tradizionale della grande casa inglese. Sono questi collegi appunto che conferiscono un aspetto particolare a certe città inglesi, per esempio a Oxford e a Cambridge.
Oltre ai monumenti già citati, sono ancora notevoli di questo periodo: il chiostro della cattedrale di Gloucester (1351-1412), il chiostro della cattedrale di York (1389-1407), la cappella di S. Giorgio a Windsor (ultimata nel 1508), la cappella di Enrico VII nell'abhazia di Westminster a Londra (ultimata nel 1512), la Hall del Christ Church college di Oxford (1630), ecc.
Bibl.: B. Fletcher, A History of Architecture, Londra 1928; Wasmuths Lexikon der Baukunst, IV.