vigilare
Benvenuto lo definisce " verbum rusticorum purgantium frumentum in area, qui excludunt superflua ab eo ", nel commento a Pg XVIII 66 Quest'è 'l principio là onde si piglia / ragion di meritare in voi, secondo / che buoni e rei amori accoglie e viglia, " sceglie " e quindi " rifiuta " (" a seconda che essa [virtù] accoglie i buoni amori e scarta i cattivi ", Porena).
Ma il Buti: " accollie; cioè rauna insieme, e villia; cioè lega insieme; cioè che se amore accollie e lega li buoni consentimenti insieme, allora si merita; e s'elli accollie e lega li riei consentimenti, allora si demerita ". Questa interpretazione, che deriva dal ricondurre v. a ‛ vincolare ' (come spiega il Lombardi), ha trovato scarso seguito fra i commentatori (cfr. Vellutello, Daniello), che condividono invece quasi tutti quella di Benvenuto (cfr. anche il Padoan, in Lect. Scaligera II 667).