Congar, Yves-Marie-Joseph
Storico e teologo domenicano francese (Sedan 1904 - Parigi 1995). Fu prof. di ecclesiologia presso la facoltà teologi-ca di Le Saulchoir dal 1931 al 1954, anno in cui ilsuo insegnamento fu sospeso, insieme a quelli di M.-D. Chenu e H.-M. Féret, per decisione dell’autorità romana. Esponente, insieme ai teologi domenicani di Le Saulchoir e ai gesuiti di Lyon-Fourvière, della ‘nouvelle théologie’, aperto ai contributi della critica biblica e storica, orientato verso una lettura storica del tomismo (e del neotomismo) come verso il dialogo con le Chiese riformate, fu sottoposto a censura per il suo volume Vraie et fausse réforme de l’Église, (1950-58; trad. it. Vera e falsa riforma della Chiesa), che seguiva di poco l’enciclica Humani generis di Pio XII. Dalla fine del 1955 fino al 1968 insegnò presso l’univ. cattolica di Strasburgo; in quello stesso anno venne riabilitato e partecipò come teologo al Concilio vaticano II. Nel 1994 fu ordinato cardinale. C. ha incentrato la sua riflessione sull’ecclesiologia, l’ecumenismo e la tradizione, ridefinendo, alla luce della storia, il rapporto fra Scrittura, tradizione e Chiesa (La tradition et les traditions, 2 voll., 1960-63). L’appello alla comprensione storica, come chiave per il superamento di troppo rigide opposizioni dottrinali è presente anche in L’Église de saint Augustin à l’époque moderne (1970), dove si evidenzia il progressivo modificarsi della nozione di Chiesa, il suo trasformarsi in «società gerarchica» fino al riconoscimento dell’infallibilità papale. Fra le altre sue opere: Chrétiens désunis (1937); Esquisses du mystère de l’Église (1941); Jalons pour une théologie du laïcat (1953; trad. it. Sacerdozio e laicato di fronte ai loro compiti di evangelizzazione e di civiltà); L’Ecclésiologie du haut Moyen Âge (1968); Ministères et communion ecclésiale (1971); Un peuple messianique (1975; trad. it. Un popolo messianico); Je crois dans l’Esprit Saint (3 voll., 1979-80; trad. it. Credo nello Spirito Santo); Diversité et communion (Paris, 1982; trad. it. Diversità e comunione); Martin Luther, sa foi, sa réforme (1983); Le concile de Vatican II (1984); Thomas d’Aquin (1984); Entretiens d’automne (1987); Église et papauté: regards historiques (1994).