cyber-atleta
s. m. e f. Videogiocatore, chi gareggia in un torneo di videogiochi. ◆ L’assessore all’Informatica [Giancarlo] Martella propone un evento di livello mondiale nel segno di Internet Milano lancia le «Computeriadi» per gli atleti del mouse Un comitato organizzatore studierà i vari tipi di gara Avvio nell’ottobre del 2000. E arrivarono anche i cyber-atleti. (Marco Cremonesi, Corriere della sera, 15 luglio 1999, p. 48, Cronaca di Milano) • Quest’anno la Nazionale azzurra sembra essere tra le gran favorite e ognuno dei concorrenti in gara a San Siro farà di tutto per poter indossare la maglia azzurra ed essere nella rosa dei 21 cyber-atleti che si giocheranno la finalissima di San Francisco. […] anche ai giornalisti sarà «vietato» starsene semplicemente a guardare le gare dei cyber-atleti impegnati nelle selezioni per le Olimpiadi dei videogiochi di San Siro. (Daniele Piccini, Tempo, 19 luglio 2004, p. 39, Sportissimo) • Ci troviamo in un’isola pubblicitaria futuribile, atterrata poco fuori della stazione per il lancio di una consolle molto evoluta. Resto a guardare, sconvolto: per quanti pixel siano trascorsi dal mio amato Tetris, per cosa abbia fatto io in questi anni, per quello che sarà l’intrattenimento fra altrettanti. Per le gesta di questi cyber-atleti. (Emiliano Pucci, Repubblica, 23 dicembre 2007, Firenze, p. IX).
Composto dal confisso cyber- aggiunto al s. m. e f. atleta.