Storico dell'arte polacco naturalizzato francese (Varsavia 1901 - Bréval, Yvelines, 1991). Studiò storia dell'arte a Londra e quindi a Parigi (1925-28), dove entrò in contatto con H. Focillon. Dal 1929, tranne gli anni della guerra che trascorse presso il Metropolitan Museum di New York, fu al dipartimento di pittura del Louvre, dove ricoprì la carica di conservatore dal 1945 al 1964, proseguendo anche in seguito la sua collaborazione con il museo. Dal 1961 al 1972 ha inoltre insegnato all'Institute of fine arts della New York University. Studioso della pittura francese, ha pubblicato opere sul sec. 17°, come il fondamentale catalogo della mostra Peintres de la réalité en France au XVIIe siècle (1934); si è quindi dedicato allo studio dei primitivi con opere di sintesi (La peinture française: les primitifs, 1938; La peinture française: les peintres du Moyen âge, pubblicato nel 1941 sotto lo pseudonimo di C. Jacques e nel 1946 con il proprio nome). In seguito, oltre a cataloghi di collezioni di dipinti (del Louvre, del Metropolitan Museum, dell'Ermitage) e a cataloghi di mostre, ha pubblicato, tra l'altro: La nature morte de l'antiquité à nos jours (1952, con edizioni in varie lingue; 2ª ed. rivista 1985); Enguerrand Quarton: le peintre de la Pietà d'Avignon (1983); La peinture médiévale à Paris, 1300-1500 (2 voll., 1987-90).