Autore drammatico tedesco (Detmold 1801 - ivi 1836). Innovatore del dramma classico e romantico e precursore del realismo teatrale, si rifece ai più arditi tentativi dello Sturm und Drang di una forma drammatica aperta, che anticipa l'espressionismo e Brecht. G. sbozza colossali figure, insidiate però dall'affiorante nichilismo, e la sua rivolta non va oltre la constatazione del disintegrarsi di un mondo; il tentato superamento dell'astratto individualismo romantico rimane preso nelle pieghe di un anarchismo individualistico, espresso in un linguaggio a volte retorico e approssimativo. Forse il capolavoro di G. è nel breve frammento del Christus (1835), dove tutto il dolore divino e umano confluisce nel cuore della Madre.
Tipica figura di poète maudit, condusse vita disordinata, naufragata nell'alcolismo. Vide, fanciullo, fra le mura dell'ergastolo di Detmold, di cui il padre era direttore, la triste vita dei reietti, e ne serbò indelebilmente il ricordo. Fu introdotto dal Heine e da F. v. Üchtritz, che più tardi avversò, nei salotti letterari berlinesi, e visse qualche tempo presso J.L. Tieck, a Dresda. Fallita la sua amicizia con Tieck, ritornò in patria, dove esercitò tra il 1824 e il '34 l'avvocatura militare, finché, esonerato dall'ufficio e sciolto il suo matrimonio con Louise Clostermeier, si rifugiò presso K.L. Immermann, a Düsseldorf, dove collaborò come critico all'impresa teatrale che questi dirigeva.
Nei primi drammi portò all'esasperazione e al disfacimento i più tipici motivi romantici: lo scomposto titanismo (Herzog Theodor von Gotland, 1822), la dissoluzione ironica della realtà (Scherz, Satire, Ironie und tiefere Bedeutung, 1822), la concentrazione in grandi figure leggendarie dei problemi posti dalla crisi del nuovo èthos (Don Juan und Faust, 1829). Nei drammi più riusciti l'individuo titanico non è più concepibile al di fuori del drammatico rapporto con la collettività e col cieco corso della storia (Marius und Sulla, 1823 e 1827; Kaiser Friedrich Barbarossa, 1829; Kaiser Heinrich VI, 1830; Napoleon oder die hundert Tage, 1831; Hannibal, 1834-35; Die Hermannschlacht, terminato nel 1836).