Drammaturgo inglese (n. Londra 1934). Uno degli autori più impegnati del teatro inglese contemporaneo, la cui opera si distingue per l'ironia talvolta brutale e al limite della crudeltà. B. tende ad aggredire il pubblico, con una continua, accurata analisi delle storture della società contemporanea e con la contestazione contro ogni forma di potere e di autoritarismo. Esordì con The Pope's wedding (1962), una sorta di studio psicologico di un gruppo di giovani proletari della provincia inglese privi di ideali e di interessi. Seguirono Saved (1965), una delle sue opere più controverse; Narrow road to the deep north (1968), parabola-denuncia della religione in quanto legata e funzionale al potere; Early morning (1968), feroce satira del moralismo vittoriano. In Lear (1971), prendendo spunto dal dramma shakesperiano, cerca di dimostrare come ogni società nata dalla violenza finisca inevitabilmente per ricreare gli stessi meccanismi della vecchia. Ha scritto ancora: The sea (1973); Bingo (1973); The bundle (1978), di chiara marca brechtiana; The Woman (1979); The war plays (1985); The Hidden Plot: notes on theatre and the state (1999), una raccolta di scritti riguardanti il teatro e il significato della messa in scena.