Critico letterario francese (Marsiglia 1922 - Parigi 2019); dopo aver a lungo insegnato all'estero, è stato prof. di letteratura francese alle univ. di Parigi-Vincennes e della Sorbona. Esponente della nouvelle critique vicino ai critici della "scuola di Ginevra" (J. Starobinski, J. Rousset), ha elaborato una critica tematica centrata sull'indagine del mondo interiore e soggettivo dello scrittore, spesso ponendo al centro dell'analisi, sulla scorta degli studi di G. Bachelard, i modi in cui viene rappresentato l'universo sensibile. Tra le sue opere: Littérature et sensation (1954); Poésie et profondeur (1955); L'univers imaginaire de Mallarmé (1961); Onze études sur la poésie moderne (1964); Paysage de Chateaubriand (1967); Études sur le romantisme (1971); Nausée de Celine (1973); Proust et le monde sensible (1974; trad. it. 1976); Microlectures (1979); Pages paysages. Microlectures II (1984); L'état des choses. Études sur huit écrivains d'aujourd'hui (1990); Terrains de lecture (1996); Quatre lectures (2002); Roland Barthes, dernier paysage (2006).