Regista cinematografico statunitense (Nevada, Missouri, 1906 - Middletown, Rhode Island, 1987). Cineasta dalla forte personalità e dalla biografia leggendaria, il tema conduttore della sua opera è stato tradizionalmente indicato nella rilettura amara e disincantata dell'epica individualista del cinema americano, spesso evocata attraverso un'impresa eccezionale che sfocia in una sconfitta. Esplorò i più svariati generi cinematografici: dal western (The treasure of the Sierra Madre, 1947, Oscar per il miglior attore non protagonista) al dramma (The asphalt jungle, 1950), dalla rilettura in chiave spettacolare del capolavoro di H. Melville, Moby Dick (1956), alla commedia (Prizzi's honor, 1985), in cui diresse la figlia Anjelica (n. 1951).
Figlio dell'attore Walter, fu pugile professionista, campione californiano dei medio leggeri, attore teatrale (1925), giornalista, cronista sportivo. Sceneggiatore per Wyler, Litvak, Dieterle, Walsh e altri, con la sua prima regia, The Maltese falcon (Il mistero del falco, 1941), diede inizio alla corrente del film nero. In tutti i suoi film, anche in quelli costretti nei limiti di esigenze spettacolari o commerciali, rivelò una vigorosa personalità. Tra i suoi temi preferiti primeggia quello della lotta, dello sforzo, individuale o collettivo, coronato dal successo o fatalmente destinato al fallimento.
Tra i suoi film, oltre a quelli citati, si ricordano: We were strangers (Stanotte sorgerà il sole, 1949); The red badge of courage (La prova del fuoco, 1951); The African queen (1952). In Europa realizzò Moulin Rouge (1952). Tornato negli USA, diresse ancora: The unforgiven (1960); The misfits (Gli spostati, 1961); Freud (1962); The night of the iguana (1964); La Bibbia (1966, in Italia); Reflexions in a golden eye (1967); Fat city (1972); Wise blood (La saggezza nel sangue, 1979); The dead (Gente di Dublino, 1987), tratto da un racconto di J. Joyce.
Il padre, Walter (Toronto 1884 - Beverly Hills 1950), attore dalla recitazione incisiva e mai superficiale, è stato ottimo interprete di opere teatrali e cinematografiche: Gentlemen of the press (1929); The bad man (1930); Abraham Lincoln (1930); The criminal code (1931); Rain (1932); Dodsworth (1936); Swamp water (1941); The outlaw (1943); The treasure of the Sierra Madre (1947, Oscar per il miglior attore non protagonista); The furies (1950).