Scaramouche
Bill Krohn
(USA 1952, colore, 118m); regia: George Sidney; produzione: Carey Wilson per MGM; soggetto: dal romanzo Scaramouche. A Romance of the French Revolution di Rafael Sabatini; sceneggiatura: [...] assortimento di abiti indossati da Janet Leigh ed Eleanor Parker risalta sullo sfondo delle tonalità scelte da Sidney e Cedric Gibbons: bianchi e neri per la corte e toni color terra per il resto, tranne le scene di teatro in cui prevalgono gli ...
Leggi Tutto
Yeelen
Giulia Fanara
(Mali/Burkina Faso/Francia/RFT 1984-87, 1987, Yeelen ‒ La luce, colore, 105m); regia: Souleymane Cissé; produzione: Souleymane Cissé per Atriascop/Les Films Cissé/Les Films du Carrosse/UTA/Westdeutscher [...] di una natura che nel cinema e nella cultura dell'Africa sono motore delle cose, aprono e chiudono il cerchio del tempo. Il bianco abbacinante che conclude lo scontro tra il padre e il figlio ‒ e che ha spinto qualcuno a definire il film il 2001: A ...
Leggi Tutto
Johnny Guitar
Franco La Polla
(USA 1953, 1954, colore, 110m); regia: Nicholas Ray; produzione: Herbert J. Yates per Republic; soggetto: dall'omonimo romanzo di Roy Chanslor; sceneggiatura: Philip Yordan; [...] serie B). Non potendo contare su valori produttivi imponenti, ha costruito la struttura simbolica del dramma attraverso i colori (il bianco di Vienna, il nero di Emma, il rosso delle scene di distruzione, ecc.) e la scenografia naturale (come ricorda ...
Leggi Tutto
Snow White and the Seven Dwarfs
Giannalberto Bendazzi
(USA 1937, Biancaneve e i sette nani, colore, 83m); regia: David Hand; produzione: Walt Disney; soggetto: dalla fiaba di Jacob Ludwig Carl Grimm [...] l'ha ingannata, e grazie alle proprie arti magiche si sottopone a una metamorfosi che la trasforma in una vecchia dai capelli bianchi e dal naso adunco. Il giorno dopo, usciti i Nani dalla casetta, si presenta a Biancaneve e la induce ad assaggiare ...
Leggi Tutto
Per un pugno di dollari
Stefano Todini
(Italia/RFT/Spagna 1964, colore, 100m); regia: Bob Robertson [Sergio Leone]; produzione: Arrigo Colombo, Giorgio Papi per Jolly/Constantin/Ocean; soggetto: Sergio [...] italiano, in "L'Europeo", 28 novembre 1964, poi in Da spettatore, Milano 1973.
T. Kezich, Per un pugno di dollari, in "Bianco e nero", n. 11-12, novembre-dicembre 1964.
M. Argentieri, Per un pugno di dollari, in "Cinemasessanta", n. 48, dicembre 1964 ...
Leggi Tutto
Il conformista
Paolo Bertetto
(Italia/Francia/RFT 1970, colore, 105m); regia: Bernardo Bertolucci; produzione: Maurizio Lodi-Fè per Mars/ Marianne/Maran; soggetto: dall'omonimo romanzo di Alberto Moravia; [...] di Vittorio Storaro, costruisce contorni netti, entità definite, contrapponendo la luce e il buio, l'oscurità e il bianco, sfruttando le possibilità espressive del nero e delineando un quadro di poli in opposizione di indubbia suggestione. Nelle ...
Leggi Tutto
Yellow Submarine
Giannalberto Bendazzi
(GB 1968, Yellow Submarine ‒ Il sottomarino giallo, colore, 87m); regia: George Dunning; produzione: Al Brodax per King/Apple/Suba Films; soggetto: Lee Minoff; [...] Tessier, Dunning 1: une odyssée des spasmes, in "Cinéma 69", n. 138, juillet-août 1969.
G. Rondolino, Yellow Submarine, in "Bianco e nero", n. 9-10, settembre-ottobre 1969.
D. Bowman, Scenarios for the Revolution in Pepperland, in "Journal of popular ...
Leggi Tutto
La notte di San Lorenzo
Jean A. Gili
(Italia 1982, colore, 106m); regia: Paolo e Vittorio Taviani; produzione: Gaetano De Negri per Ager/RAI; soggetto: Paolo e Vittorio Taviani; sceneggiatura: Paolo [...] Lorenzo, in "Films and filming", n. 339, December 1982.
B. Torri, 'La notte di San Lorenzo': la favola e la storia, in "Bianco e nero", n. 1, gennaio-marzo 1983.
G. Legrand, Paolo et Vittorio Taviani, Paris 1990.
J.A. Gili, Paolo et Vittorio Taviani ...
Leggi Tutto
Beiqing chengshi
Leopoldo Santovincenzo
(Taiwan 1989, Città dolente, colore, 158m); regia: Hou Hsiao-hsien; produzione: Chiu Fu-sheng per 3-H/Era International; sceneggiatura: Chu Tien-wen, Wu Nienjen; [...] Hsiao-hsien, in "Film Comment", n. 6, November-December 1993.
A. Pezzotta, Stile e realtà nel cinema di Hou Hsiao-hsien, in "Bianco e nero", n. 6, novembre-dicembre 2001.
Hou Hsiao-hsien. Cinema delle memorie nel corpo del tempo, a cura di R. Chiesi ...
Leggi Tutto
Once upon a Time in America
Sergio Arecco
(USA 1982-83, 1984, C'era una volta in America, colore, 218m); regia: Sergio Leone; produzione: Arnon Milchan per Ladd Company; soggetto: dal romanzo The Hoods [...] dell'infanzia, in "Cineforum", n. 238, ottobre 1984.
P. Detassis, C'era una volta in America: Leone e la memoria, in "Bianco e nero", n. 4, ottobre-dicembre 1984.
G. Turroni, Un'idea di capolavoro, in "Filmcritica", n. 352, febbraio 1985.
A. Knee ...
Leggi Tutto
bianco1
bianco1 agg. [dal germ. blank] (pl. m. -chi). – 1. Nel linguaggio scient., si definisce bianca la sensazione visiva prodotta dalla luce solare o da luce a questa analoga, e la luce stessa, la cui caratteristica è quella di contenere...
bianco2
bianco2 s. m. [uso sostantivato dell’agg.] (pl. -chi). – 1. a. Il colore bianco: un color bruno Che non è nero ancora e ’l bianco more (Dante); stampando loro in viso de’ bacioni, che ci lasciavano il b. per qualche tempo (Manzoni);...