Il Gattopardo
Giorgio Gosetti
(Italia/Francia 1963, colore, 205m); regia: Luchino Visconti; produzione: Goffredo Lombardo per Titanus/Pathé/SCG; soggetto: dall'omonimo romanzo di Giuseppe Tomasi di [...] E. Bruno, La 'rivoluzione tradita' di Luchino Visconti, in "Filmcritica", n. 132, aprile 1963.
M. Verdone, Il Gattopardo, in "Bianco e nero", n. 6, maggio 1963.
G. Gambetti, Note su Luchino Visconti, da 'Ossessione' al 'Gattopardo', in "Cineforum", n ...
Leggi Tutto
Kauas pilvet karkaavat
Gualtiero De Marinis
(Finlandia 1996, Nuvole in viaggio, colore, 96m); regia: Aki Kaurismäki; produzione: Aki Kaurismäki per Sputnik Oy; sceneggiatura: Aki Kaurismäki; fotografia: [...] , un bruto piantato sugli occhi degli attori e via al motore.
Aki Kaurismäki gira sempre come se stesse facendo un film in bianco e nero. Anche quando le pareti sono arancioni. Aki Kaurismäki gira sempre come se si trattasse di un film muto. Anche ...
Leggi Tutto
La vita è bella
Giacomo Manzoli
(Italia 1997, colore, 120m); regia: Roberto Benigni; produzione: Elda Ferri, Gianluigi Braschi per Melampo; sceneggiatura: Vincenzo Cerami, Roberto Benigni; fotografia: [...] La leggerezza vincente del bambino Guido-Giosué, in "Cineforum", n. 370, dicembre 1997.
G. Canova, Il fuoricampo del comico, in "Bianco e nero", n. 1, gennaio 1998.
S. Campanoni, A. Meneghelli, R. Menarini et al., Giosuè! Giosuè!! e le di-savventure ...
Leggi Tutto
Et Dieu créa la femme
Sandro Toni
(Francia 1956, Piace a troppi, colore, 88m); regia: Roger Vadim; produzione: Raoul Lévy per Iéna/UCIL/ COCINOR; sceneggiatura: Roger Vadim, Raoul Lévy; fotografia: [...]
C.A. Butler, Brigitte Bardot's Films, in "Films in Review", n. 1, January 1958.
E.G. Laura, Et Dieu créa la femme, in "Bianco e nero", n. 5, maggio 1959.
M. Mardore, Roger Vadim, in "Premier plan", n. 2, octobre 1959.
M. Frydland, Roger Vadim, Paris ...
Leggi Tutto
The Quiet Man
Aldo Viganò
(USA 1952, Un uomo tranquillo, colore, 129m); regia: John Ford; produzione: John Ford, Merian C. Cooper per Republic; soggetto: dal racconto The Green Rushes di Maurice Walsh; [...] 1952.
H. Hart, The Quiet Man, in "Films in review", n. 7, August-September 1952.
N. Ghelli, The Quiet Man, in "Bianco e nero", n. 9-10, settembre-ottobre 1952.
J. Doniol-Valcroze, Paix et tradition, in "Cahiers du cinéma", n. 17, novembre 1952 ...
Leggi Tutto
Henry V
Emanuela Martini
(GB 1944, 1945, Enrico V, colore, 137m); regia: Laurence Olivier; produzione: Laurence Olivier per Two Cities Films/Rank; soggetto: dall'omonimo testo teatrale di William Shakespeare; [...] George Robey (sir John Falstaff).
Bibliografia
Herb., Henry V, in "Variety", April 24, 1946.
F. Di Giammatteo, Henry V, in "Bianco e nero", n. 3, marzo 1950.
P. Whitehead, R. Bean, Olivier Shakespeare, London 1966.
M. McCreadie, 'Henry V': Onstage ...
Leggi Tutto
Salò o le 120 giornate di Sodoma
Serafino Murri
(Italia/Francia 1975, colore, 116m); regia : Pier Paolo Pasolini; produzione: Alberto Grimaldi per PEA/Les Productions Artistes Associés; soggetto: dal [...] ' e l'immaginario silenzioso, in "Filmcritica", n. 261, gennaio-febbraio 1976.
G. Buttafava, 'Salò' o il cinema in forma di rosa, in "Bianco e nero", n. 1-4, gennaio-aprile 1976.
R. Escobar, Salò o le 120 giornate di Sodoma, in "Cineforum", n. 153 ...
Leggi Tutto
Seven Men from Now
Edward Buscombe
(USA 1956, I sette assassini, colore, 77m); regia: Budd Boetticher; produzione: Andrew V. McLaglen, Robert E. Morrison per Batjac; sceneggiatura: Burt Kennedy; fotografia: [...] cinéma", n. 74, août-septembre 1957, poi in Qu'est-ce que le cinéma III, Paris 1960.
M. Morandini, Seven Men from Now, in "Bianco e nero", n. 1, gennaio 1958.
J. Kitses, Bud Boetticher: the rules of the game, in Horizons West, London 1969.
M. Dibb, A ...
Leggi Tutto
O thiasos
Piero Pruzzo
(Grecia 1974, 1975, La recita, colore, 235m); regia: Theo Anghelopulos; produzione: Ghiorgos Papalios; sceneggiatura: Theo Anghelopulos; fotografia: Ghiorgos Arvanitis; montaggio: [...] .
D. Elley, The Travelling Players, in "Films and filming", n. 9, June 1977.
F. Casetti, Le sequenze paradossali in Anghelopulos, in "Bianco e nero", n. 5-6, settembre-dicembre 1978.
S. Rollet, L'histoire est-elle une comédie?, in "Positif", n. 383 ...
Leggi Tutto
The Man from Laramie
Leopoldo Santovincenzo
(USA 1955, L'uomo di Laramie, colore, 104m); regia: Anthony Mann; produzione: William Goetz per Columbia; soggetto: Thomas T. Flynn; sceneggiatura: Philip [...]
A. Bazin, Beauté d'un western, in "Cahiers du cinéma", n. 55, janvier 1956.
N. Ghelli, The Man from Laramie, in "Bianco e nero", n. 2, febbraio 1956.
J.-C. Missiaen, Anthony Mann, Paris 1964.
J. Basinger, Anthony Mann, Boston 1979.
A. Morsiani ...
Leggi Tutto
bianco1
bianco1 agg. [dal germ. blank] (pl. m. -chi). – 1. Nel linguaggio scient., si definisce bianca la sensazione visiva prodotta dalla luce solare o da luce a questa analoga, e la luce stessa, la cui caratteristica è quella di contenere...
bianco2
bianco2 s. m. [uso sostantivato dell’agg.] (pl. -chi). – 1. a. Il colore bianco: un color bruno Che non è nero ancora e ’l bianco more (Dante); stampando loro in viso de’ bacioni, che ci lasciavano il b. per qualche tempo (Manzoni);...