Una domenica d'agosto
Gian Luca Farinelli
(Italia 1949, 1950, bianco e nero, 100m); regia: Luciano Emmer; produzione: Sergio Amidei per Colonna; soggetto: Sergio Amidei; sceneggiatura: Franco Brusati, [...] di attori sicuri, Ave Ninchi, Vera Carmi, Emilio Cigoli (forse il doppiatore italiano più importante, voce di John Wayne, GaryCooper, Clark Gable, Gregory Peck, Humprey Bogart, Laurence Olivier…), una schiera di giovani tra cui l'esordiente Marcello ...
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The Fountainhead
Paola Cristalli
(USA 1948, 1949, La fonte meravigliosa, bianco e nero, 114m); regia: King Vidor; produzione: Henry Blanke per Warner Bros.; sceneggiatura: Ayn Rand, dal suo omonimo [...] come operaio, Dominique non ha idea che lui sia portatore di tanto cervello e vigore morale, quel che vede è solo GaryCooper con un cappellaccio, una camicia fradicia di sudore e, metafora quasi eisensteiniana, tra le mani un trapano pneumatico che ...
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Dirty Harry
Andrea Meneghelli
(USA 1971, Ispettore Callaghan il caso Scorpio è tuo, colore, 102m); regia: Don Siegel; produzione: Don Siegel, Carl Pingitore per Warner Bros./Seven Arts/Malpaso; soggetto: [...] cui Callahan sventa il tentato suicidio di un uomo sul cornicione.
Benché alla fine del film Callahan, sulle orme di GaryCooper in High Noon, getti con sprezzo il proprio distintivo, negli anni a venire il granitico tenente tornerà volentieri a fare ...
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High Noon
Edward Buscombe
(USA 1952, Mezzogiorno di fuoco, bianco e nero, 85m); regia: Fred Zinnemann; produzione: Stanley Kramer; soggetto: dal racconto The Tin Star di John W. Cunningham; sceneggiatura: [...] più volte portato sugli schermi, in particolare nel 1929 in un omonimo film di Victor Fleming interpretato anche questa volta da GaryCooper (L'uomo della Virginia). High Noon si situa così al centro del paradosso del genere western: la civiltà e il ...
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Rio Bravo
Edward Buscombe
(USA 1959, Un dollaro d'onore, colore, 141m); regia: Howard Hawks; produzione: Howard Hawks per Armada; soggetto: B.H. McCampbell [Barbara Hawks]; sceneggiatura: Jules Furthman, [...] , generalmente interpretato come un film di protesta contro le liste nere: Wayne giudicava antipatriottico il gesto finale di GaryCooper che getta via il proprio distintivo di sceriffo. In un certo senso Rio Bravo poteva rappresentare una sorta di ...
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The Set-up
Peter von Bagh
(USA 1949, Stasera ho vinto anch'io, bianco e nero, 72m); regia: Robert Wise; produzione: Richard Goldstone per RKO; soggetto: dall'omonima poesia di di Joseph Moncure March; [...] , ha saputo esprimere meglio di ogni altro il peso di una vita rivelatasi un fiasco.
Come lo sceriffo interpretato qualche anno più tardi da GaryCooper in High Noon, Stoker agisce lungo tutto il film in 'tempo reale': fra le 21.05 e le 22.17, per la ...
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Beau Geste
José Maria Latorre
(USA 1939, bianco e nero, 114m); regia: William A. Wellman; produzione: William A. Wellman per Paramount; soggetto: dall'omonimo romanzo di Percival Christopher Wren; sceneggiatura: [...] , Beau Geste, in "Variety", July 26, 1939.
J. Agee, Agee on Film, 1° vol., New York 1967.
H. Dickens, The Films of GaryCooper, New York 1970.
R. Schickel, The Men Who Made the Movies, New York 1975.
F.T. Thomson, William A. Wellman, Metuchen, NJ ...
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The Hanging Tree
Edward Buscombe
(USA 1959, L'albero degli impiccati, colore, 106m); regia: Delmer Daves; produzione: Martin Jurow, Richard Shepherd per Baroda; soggetto: dall'omonimo romanzo di Dorothy [...] Tree, la perdita di una persona amata ha paralizzato i sentimenti e atrofizzato le normali relazioni umane del protagonista. GaryCooper, in una delle sue ultime interpretazioni, si dimostra ideale per un ruolo del genere: il suo volto profondamente ...
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eccezionalista
agg. Caratterizzato da un ruolo e da una missione ritenuti eccezionali e straordinari. ◆ per chi conosce l’America e la sua letteratura moraleggiante, e l’impatto del moralismo americano sulla politica americana, il suo carattere...