PS2
– Sigla di PlayStation2. Console domestica per videogiochi prodotta da Sony computer entertainment. Annunciata nel 1999 come erede della PlayStation, uscì un anno dopo sempre sotto la supervisione [...] di Ken Kutaragi, all’epoca direttore esecutivo dell’azienda, distinguendosi fin dall’inizio per numero e qualità dei giochi disponibili. Tratti principali della PS2 sono la possibilità di leggere CD (Compact ...
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Console per giochi elettronici ideata dalla Sony e commercializzata dal 1994. Dato il suo grande successo di vendite, è stata ulteriormente sviluppata in modelli successivi sempre più sofisticati (P. 2 [...] nel 2000, P. Portable, modello portatile, nel 2004, P. 3 nel 2006, P. 4 nel 2013, P. 5 nel 2020) ...
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Interaction design
Cristina Chiappini
Paolo Rigamonti
La relazione uomo-macchina
La creazione della locuzione interaction design viene attribuita a Bill Moggridge e a Bill Verplank, membri della società [...] videocamera che ha integrato e potenziato le caratteristiche di Playstation2. Questa tecnologia consente di riprendere i movimenti del giocatore di geolocalizzazione e all’espansione delle dinamiche web 2.0, hanno contribuito al sorgere di esperienze ...
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Xbox
<iks bòks> s. f. – Prima console domestica per videogiochi prodotta da Microsoft, commercializzata tra il 2001 e il 2002. Più potente rispetto alle macchine da gioco rivali presenti sul mercato [...] (Playstation2 e GameCube), ha fatto fatica ad affermarsi, soprattutto fra gli sviluppatori di videogame. Sotto il profilo hardware, X. presenta una CPU (Central processing unit) Intel Celeron, un processore grafico nVidia, una memoria RAM (Random ...
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di Renato Venturelli
Il cinema di genere a partire dagli ultimi anni del 20° sec. è stato sempre più dominato dalla politica hollywoodiana del blockbuster, vale a dire film ad alto budget lanciati con [...] solo nel diffondersi della cosiddetta estetica da playstation, ma anche nel passaggio al cinema di Vol. 1, 2003, Kill Bill: volume 1, e Kill Bill: Vol. 2, 2004, Kill Bill: volume 2). Figure di primissimo piano come F.F. Coppola, J. Carpenter, W. ...
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Microelettronica. Origini, sviluppi, prospettive
Bruno Riccò
L’informazione rappresenta l’insieme dei segnali che sono alla base dei sistemi di uso quotidiano, dai media ai nuovi strumenti per la medicina, [...] e 16 K. A sua volta la IBM realizzò RAM statiche da 2 e 8 K, rispettivamente nel 1973 e 1975. Una tappa molto significativa sempre più potenti, utilizzati per PC, server, mainframe, playstation, ecc.
Dall’altra parte, però, è emersa nel ...
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Musica elettronica ed elettronica musicale
Lorenzo Seno
A partire dalla fine dell’Ottocento fino alla Seconda guerra mondiale, grazie alla diffusione dell’elettricità e dell’elettronica, fanno la loro [...] guida d’onda monodimensionale (una corda ne è un esempio) ammette le soluzioni di d’Alembert
[2] y(x, 0) = y0(x) y(x, t) = y0(x + c utilizza oggi hardware e sistemi operativi dedicati. La Playstation 3 della Sony adotta il cell computer IBM, un ...
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Renato Pallavicini
Fumetti da premio Strega
Anche in Italia i fumetti, promossi al rango di ‘letteratura disegnata’, hanno smesso di essere trattati con sufficienza: lo testimonia lo straordinario successo [...] piccole case editrici.
Il 2013 è stato anche l’anno di 2 autori le cui opere, accompagnate da uno straordinario successo di critica generazioni cresciute tra cartoon, serie cult tv, playstation e videogiochi, fortificata nell’esperienza vitale di ...
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Cinema e media: scenari del nuovo secolo
Giorgio De Vincenti
Enrico Carocci
Il cinema e gli altri mediadopo l’11 settembre
Diversità culturale e globalizzazione
Il 2001 segna una data epocale nella [...] ripresa con l’utilizzo di software di animazione in 3-D; 2) la realtà filmata, una volta digitalizzata, è per il computer di utilizzare per la vendita e il noleggio dei film una playstation, e che ha un modello di televisore collegabile direttamente a ...
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Il Contributo italiano alla storia del Pensiero - Tecnica (2013)
Elettronica italiana: una storia con un futuro
Luca De Biase
Giuseppe Caravita
Il miracolo economico
L’Italia del dopoguerra è percorsa da una fioritura generale di iniziative, imprese, ricerche, invenzioni. [...] spazio delle ‘scatolette’ concorrenti (14 mm × 7 mm × 2 mm di spessore), consumava trenta volte meno del suo predecessore a la Wii vendette il doppio dell’Xbox e quattro volte la Playstation 3. Un nuovo paradigma era stabilito. Mentre la nuova linea ...
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