The Crowd
Alberto Boschi
(USA 1927, 1928, La folla, bianco e nero, 95m a 24 fps); regia: King Vidor; produzione: Irving Thalberg per MGM; soggetto: King Vidor; sceneggiatura: King Vidor, John V.A. Weaver, [...] letzte Mann di Friedrich W. Murnau, Berlin. Die Sinfonie der Grossstadt (1927) di Walter Ruttmann e Menschen am Sonntag di RobertSiodmak ed Edgar G. Ulmer, ma anche film americani come Lonesome (Primo amore, 1928) di Paul Fejos, sono pure incentrati ...
Leggi Tutto
The Killers
Claudio G. Fava
(USA 1946, I gangsters, bianco e nero, 105m); regia: RobertSiodmak; produzione: Mark Hellinger per Universal; soggetto: dall'omonimo racconto di Ernest Hemingway; sceneggiatura: [...] di straordinaria vivezza del cinema americano postbellico e in particolare di quello animato da Mark Hellinger e da RobertSiodmak. Hellinger ispirò proprio Richard Brooks per il suo romanzo The Producer e passò come una meteora dal giornalismo ...
Leggi Tutto
Der Verlorene
Francesco Pitassio
(RFT 1951, bianco e nero, 98m); regia: Peter Lorre; produzione: Arnold Pressburger; sceneggiatura: Peter Lorre, Benno Vigny, Axel Eggebrecht; fotografia: Václav Vích; [...] cinematografia tedesca postbellica, nella quale il peculiare assetto del mercato favorì il ritorno dei transfughi dal nazismo (RobertSiodmak, William Dieterle, Fritz Lang, Fritz Kortner) e la determinazione di generi autoctoni: tra questi, sin dal ...
Leggi Tutto
Menschen am Sonntag
Hubert Niogret
(Germania 1929, 1930, bianco e nero, 74m a 24 fps); regia: RobertSiodmak, Edgar G. Ulmer, Rochus Gliese; produzione: Moritz Seeler per Filmstudio 1929; soggetto: [...] , un frammento della vita di una grande città, dove trova posto anche il sogno dei miti del cinema.
Il film di RobertSiodmak (più che di Edgar G. Ulmer o di Rochus Gliese, che sembrano aver avuto essenzialmente un ruolo di assistenti), coadiuvato ...
Leggi Tutto