Architetto (Whitchurch o Goring on Thames, presso Reading, 1753 - Londra 1837). Figlio di un modesto costruttore, fin da giovanissimo decise di dedicarsi all'architettura affermandosi anche come studioso e conoscitore degli stili greco, romano, medievale, esotico, tanto da essere collocato, alternativamente, tra i maggiori esponenti inglesi dei movimenti neoclassico, eclettico o pittoresco. Allievo di G. Dance il Giovane (1768-72), lavorò successivamente con H. Holland (1772-78). Nel frattempo, ammesso nella Royal academy school (1771), vinse la silver medal (1772) e la gold medal (1776). La stima di W. Chambers gli fece ottenere una borsa di studio per l'Italia (1778-80). A Roma familiarizzò con monumenti classici, architetture rinascimentali o barocche e con l'opera di G. B. Piranesi, influssi che, associati ai successivi interessi per le ricerche di C.-N. Ledoux, caratterizzarono progetti quali Tendring Hall nel Suffolk (1784-86, demolito nel 1952), Letton House nel Norfolk, ecc. Dopo la delusione per commissioni promesse e poi disattese da parte di F. Hervey, vescovo di Derry, conosciuto a Roma e che S. seguì in Irlanda nel 1780, tornò in Inghilterra dove realizzò una serie di case-villa, illustrate nel suo Plans ... of buildings executed in several counties (1788). Nel 1788 ottenne la direzione dei lavori per la Banca d'Inghilterra a Londra (1788-1833, ampliata e parzialmente demolita nel 1927), avviando un'opera di ricostruzione che lo vincolò nella scelta di soluzioni tecnico-funzionali e stilistiche, risolte nel dialogo tra l'esterno d'impronta barocca e l'interno ispirato a un gusto neoclassico (Old dividend office, 1818-23); nei progetti, invece, per il Bank stock office (1792-93) o nell'aggiunta della Rotonda (1796), si confrontano sia la lezione di Dance, fusa con le influenze europee del momento (Laugier), sia la grandiosità e i particolari decorativi di Piranesi. Nel 1790 ebbe altri incarichi governativi, dal 1797 fu sovrintendente alle foreste reali, dal 1807 capo del Chelsea Hospital, nel 1814 divenne uno dei conservatori dei palazzi reali. Realizzò la Dulwich art gallery (1811-14, Londra), ispirata ai modi di J. Vanbrugh, riproponendo sul suo fronte principale il mausoleo progettato per Sir Francis Bourgeois nel retro della casa in Charlotte Street (1807-08). Nella sua abitazione (1812-13), caratterizzata da una dinamica di piani e di spazî con interni ricchi di originali effetti luministico-illusionistici, ha sede il Soane Museum, dove si conservano oltre alle sue interessanti e singolari opere, collezioni di disegni (fra i quali molti di Palladio) e opere d'arte da lui raccolte. Varie anche le sue pubblicazioni: Designs in architecture (1778); Sketches in architecture (1793); Designs for public and private building (1828); Memories of the professional life of an architect (1835). Succeduto a G. Dance come professore nella Royal Academy (1806), tenne varie Lectures on architecture (1809-36), pubblicate nel 1929.