Pittore statunitense (Charlottesville 1890 - Pacific Palisades, Los Angeles, 1973). Dopo aver studiato all'Art student's league di Los Angeles, completò la sua formazione a Parigi (1907-16) frequentando l'Académie Julian e i corsi di H. Focillon alla Sorbona. Particolarmente interessato alla problematica scientifica del colore, elaborò con M. Russell la teoria del sincromismo per molti aspetti vicina alle esperienze di R. Delaunay (al Whitney Museum di New York: Concezione. Sincromia, 1915 e Orientale. Sincromia in blu verde, 1918). Tornato a Los Angeles si dedicò a film sperimentali a colori e all'attività didattica come direttore dell'Art students' league (1922-30); lavorò anche per il WPA Federal art project (1935-42). Interessato all'arte e all'estetica giapponese, dopo un suo soggiorno in Giappone insegnò arte orientale presso la University of California (1942-54). Dopo il 1954 si dedicò esclusivamente alla pittura, privilegiando sempre la valenza cromatica della sua ricerca non figurativa. Tra i suoi scritti: Beyond aesthetics (1955) e Treatise on color (1966).