Filosofo australiano (Melbourne 1926 - Sydney 2014), secondo la sua teoria la conoscenza non è altro che la formazione di credenze su stati di cose oggettivi provvisti di oggettive proprietà e relazioni, la cui natura spetta alle scienze fisiche indagare. Di rilievo i suoi contributi al chiarimento della nozione di legge di natura (What is a law of nature?) e, in una prospettiva realista, del problema degli universali (Universals. An opinionated introduction).
Dopo un periodo di studio a Oxford, dove ebbe contatti con i maggiori esponenti della filosofia linguistica, tornò in Australia, conseguendo il PhD a Melbourne nel 1954. Ha quindi insegnato nell'univ. di Melbourne fino al 1964, poi nell'univ. di Sydney fino al 1991.
Filosofo dai molteplici interessi, A. ha articolato con coerenza una concezione naturalista e realista della conoscenza, della mente e del sapere scientifico. Nel suo primo importante lavoro (Perception and the physical world, 1961), sollecitato dall'originario interesse per la teoria della visione di G. Berkeley, ha discusso e criticato le teorie fenomenistiche della conoscenza, contrapponendovi la propria teoria per cui la conoscenza consiste nella formazione di credenze su stati di cose oggettivi provvisti di oggettive proprietà e relazioni, la cui natura spetta alle scienze fisiche indagare. Verso la fine degli anni Sessanta è stato tra i maggiori proponenti della cosiddetta teoria dello stato centrale, o identity theory, in filosofia della mente (A materialist theory of mind, 1968), secondo cui ogni stato mentale (credenze, desideri e intenzioni inclusi) è in ultima analisi uno stato chimico-fisico del sistema nervoso centrale. Di rilievo anche i suoi contributi al chiarimento della nozione di legge di natura (What is a law of nature?, 1983) e, in una prospettiva realista, del problema degli universali (Universals. An opinionated introduction, 1989). Tra le altre opere: Belief, truth and knowledge (1973); Universals and scientific realism (2 voll., 1978); The nature of mind and other essays (1980); Consciousness and causality. A debate on the nature of mind (in collab. con N. Malcolm, 1984); A world of states of affairs (1997); The mind-body problem: an opinionated introduction (1999); Truth and truthmakers (2004).