Pseudonimo dello scrittore belga d'origine fiamminga Frédéric van Ermenghem (Bruxelles 1881 - ivi 1972). Esordì con due romanzi di carattere naturalistico, En ville morte (1905) e Les Hors-le-vent (1909), ma col romanzo successivo, Clartés latentes (1912), si accostò al simbolismo. Seguirono: Nocturnal (1919), Mélusine (1920), Bass-Bassino-Boulon (1921), Réalités fantastiques (1923), Les sept voyages d'Annibal e CEil-de-Dieu (1925), Le naïf (1926), La femme partagée (1929), Magazin aux poudres (1936), fino agli ultimi romanzi e novelle in cui si fondono elementi realisti e simbolisti: Memoires d'Elseneur (1954), Saisons de Pontoises (1956), La vie seconde (1963), Le dernier jour du monde (1967). Da ricordare anche varî saggi critici (Verhaeren, 1953; Le fantastique réel, 1967) e varî volumi di poesie (Choix de poèmes, 2 voll., 1956; Le fabulaire, 1963; Arbres, 1966). Le sue analisi psicologiche assai sottili risentono l'influenza delle teorie di Freud; uno dei suoi temi più frequenti è il dissidio spirituale tra Valloni e Fiamminghi. Fondò e diresse successivamente varie riviste letterarie: Signaux; Écrits du Nord; Disque vert (1921-25).