Una domenica d'agosto
Gian Luca Farinelli
(Italia 1949, 1950, bianco e nero, 100m); regia: Luciano Emmer; produzione: Sergio Amidei per Colonna; soggetto: Sergio Amidei; sceneggiatura: Franco Brusati, [...] di Emmer, in "Film", n. 11, 18 marzo 1950.
C. Benzoni, Una domenica d'agosto, in "Hollywood", n. 238, 8 aprile 1950.
P. Bianchi, Una domenica italiana, in "Candido", 11 giugno 1950, poi in L'occhio di vetro. Il cinema degli anni 1945-50, Milano 1979 ...
Leggi Tutto
The Big Parade
David Robinson
(USA 1925, La grande parata, bianco e nero, 146m a 22 fps); regia: King Vidor; produzione: Irving Thalberg per MGM; soggetto: Laurence Stallings; sceneggiatura: King Vidor, [...] , a cura di A. Slide, Metuchen, NJ-London 1982.
F. Di Giammatteo, 'The Big Parade', ingenuo pacifismo di King Vidor, in "Bianco e nero", n. 10-11, ottobre-novembre 1960.
J. Baxter, King Vidor, London 1970.
R. Durgnat, The Big Parade, in "Film ...
Leggi Tutto
The Fountainhead
Paola Cristalli
(USA 1948, 1949, La fonte meravigliosa, bianco e nero, 114m); regia: King Vidor; produzione: Henry Blanke per Warner Bros.; sceneggiatura: Ayn Rand, dal suo omonimo [...] Paul Harvey (uomo d'affari), Harry Woods (sovrintendente), Paul Stanton (preside).
Bibliografia
F. Di Giammatteo, The Fountainhead, in "Bianco e nero", n. 2, febbraio 1950.
C. Harrington, The Later Years, King Vidor's Hollywood progress, in "Sight ...
Leggi Tutto
Dinner at Eight
Paola Cristalli
(USA 1933, Pranzo alle otto, bianco e nero, 113m); regia: George Cukor; produzione: David O. Selznick per MGM; soggetto: dall'omonima commedia di Edna Ferber e George [...] Stengel).
Bibliografia
P. Lorentz, Dinner at Eight, in "Vanity Fair", October 1933.
G.C. Castello, Riprese di vecchi film, in "Bianco e nero", n. 10, ottobre 1951.
E. Comuzio, George Cukor, Milano 1977.
J. Harvey, Romantic Comedy. From Lubitsch to ...
Leggi Tutto
The Kid
João Bénard Da Costa
(USA 1921, Il monello, bianco e nero, 83m a 21 fps); regia: Charlie Chaplin; produzione: Charlie Chaplin per First National; sceneggiatura: Charlie Chaplin; fotografia: [...] nella sua casa.
Dall'uscita del suo primo film Making a Living (2 febbraio 1914), il 1920 fu il primo anno 'in bianco' nella carriera di Charlie Chaplin. Ma certo non fu un anno di riposo. Nel 1920 Chaplin lavorò febbrilmente alle riprese e al ...
Leggi Tutto
Cat People
Rinaldo Censi
(USA 1942, Il bacio della pantera, bianco e nero, 73m); regia: Jacques Tourneur; produzione: Val Lewton per RKO; soggetto: DeWitt Bodeen, Val Lewton; sceneggiatura: DeWitt Bodeen; [...] minacciose, latenti, occulte. Tourneur è in questo senso il più grande interprete di Henry James al cinema. Le tonalità del bianco e del nero diventano dunque la matrice espressiva attraverso cui filma un mondo da incubo. Quella che Tourneur crea è ...
Leggi Tutto
Kind Hearts and Coronets
Geoff Brown
(GB 1949, Sangue blu, bianco e nero, 106m); regia: Robert Hamer; produzione: Michael Balcon per Ealing; soggetto: dal romanzo Israel Rank. The Autobiography of a [...] semi-inesplorato del cinema inglese maturo". A parte The Man in the White Suit (Lo scandalo del vestito bianco, 1951) di Mackendrick, le successive commedie prodotte dalla Ealing non furono altrettanto riuscite e raffinate. Dagli anni Cinquanta ...
Leggi Tutto
Quattro passi tra le nuvole
Claudio G. Fava
(Italia 1942, bianco e nero, 94m); regia: Alessandro Blasetti; produzione: Giuseppe Amato per Cines; soggetto: Cesare Zavattini, Piero Tellini; sceneggiatura: [...] Migliari (il capostazione), Ada Colangeli (Anna), Aristide Garbini (Giovanni).
Bibliografia
A. Pietrangeli, Quattro passi fra le nuvole, in "Bianco e nero", n. 1, gennaio 1943.
D. Calcagno, Marina, Carmela, eccetera, in "Film", n. 1, 2 gennaio 1943 ...
Leggi Tutto
The Killing
Giorgio Cremonini
(USA 1956, Rapina a mano armata, bianco e nero, 83m); regia: Stanley Kubrick; produzione: James B. Harris per Harris-Kubrick; soggetto: dal romanzo Clean Break di Lionel [...] e lo fa nelle forme che hanno caratterizzato il genere nel modo più specifico: una fotografia a forti contrasti, dove i bianchi e i neri sono nettamente separati, incisi con una violenza quasi crudele, ma sempre coesistenti (tranne che nelle immagini ...
Leggi Tutto
The Awful Truth
Paola Cristalli
(USA 1937, L'orribile verità, bianco e nero, 90m); regia: Leo McCarey; produzione: Leo McCarey per Columbia; soggetto: dall'omonimo testo teatrale di Arthur Richman; [...] sceneggiatura: Viña Delmar; fotografia: Joseph Walker; montaggio: Al Clark; scenografia: Stephen Goosson, Lionel Banks; costumi: Robert Kalloch; musica: Ben Oakland, Milton Drake, George Parrish.
A New ...
Leggi Tutto
bianco1
bianco1 agg. [dal germ. blank] (pl. m. -chi). – 1. Nel linguaggio scient., si definisce bianca la sensazione visiva prodotta dalla luce solare o da luce a questa analoga, e la luce stessa, la cui caratteristica è quella di contenere...
bianco2
bianco2 s. m. [uso sostantivato dell’agg.] (pl. -chi). – 1. a. Il colore bianco: un color bruno Che non è nero ancora e ’l bianco more (Dante); stampando loro in viso de’ bacioni, che ci lasciavano il b. per qualche tempo (Manzoni);...