sceneggiatura La ripartizione in scene di un’opera teatrale, cinematografica o radiotelevisiva e il testo in cui è fissata.
Nella cinematografia, la s. è l’ultima fase dell’elaborazione scritta del soggetto del film: infatti designa la costruzione della struttura narrativa del film che precede le riprese, e quindi individua un processo produttivo che va oltre il testo vero e proprio. Il percorso di scrittura di un film ha la sua prima fase nel soggetto, che rappresenta l’idea, il nucleo narrativo del film; può trattarsi di una breve storia, scritta per lo schermo (soggetto originale), oppure essere costituito da un libro, un romanzo, un racconto o un’opera teatrale di cui si sono acquisiti i diritti di adattamento (property), o venire dalla realtà, da una notizia apparsa sui giornali, o riprendere un altro film, nel caso del remake. A seconda delle situazioni produttive, questo processo viene avviato da un regista o da un produttore o da un attore, che invitano lo sceneggiatore a lavorare sul progetto. Mentre nel cinema italiano il soggetto originale è la regola, nel cinema americano è più frequente che si parta da un’opera preesistente, in grado di offrire maggiori garanzie commerciali, dato che dispone già di un suo pubblico. Spesso però si utilizzano questi testi solo come spunti, sfruttando una situazione narrativa o un ambiente, oppure la popolarità della trama; il contratto relativo all’acquisizione dei diritti, infatti, contiene di norma l’avvertenza che, nell’adattamento per lo schermo, l’opera potrà subire modificazioni non contestabili dall’autore. Negli USA questa prima stesura del progetto del film viene avviata dall’Ufficio soggetti di uno studio o dal produttore in persona: i materiali vengono letti da personale specializzato (il reader) che compila schede dettagliate di commento, evidenziando debolezze e punti di forza della storia. In situazioni meno standardizzate da un punto di vista industriale, l’idea di partenza può essere un tema da svolgere, o un particolare intreccio narrativo, o uno spunto preso dalla realtà, che uno sceneggiatore o un regista decidono di strutturare.