In informatica, sistema formato da una base di conoscenze, una macchina inferenziale e una interfaccia sistema-utente.
Una base di conoscenze è un sottosistema per la memorizzazione di dati, relazioni logiche e, in generale, conoscenze relative all’applicazione (➔ applicazione) di interesse, opportunamente codificate.
Una macchina inferenziale è un sottosistema capace di elaborare, sulla base di regole assegnate, le informazioni contenute nella base di conoscenze per produrre nuove conoscenze; in pratica la macchina inferenziale è formata da un insieme di programmi per calcolatore basati su linguaggi simbolici (atti cioè a svolgere operazioni logiche su variabili simboliche oltre che operazioni su variabili numeriche), nei quali un insieme di relazioni e di regole definiscono un metodo di soluzione di una classe di problemi, piuttosto che una procedura per la soluzione di un problema particolare: in tal senso svolgono funzioni che imitano quelle dell’adattamento e dell’apprendimento tipici dell’intelligenza umana.
Una interfaccia sistema-utente permette all’utente di inviare al sistema istruzioni e quesiti opportunamente codificati e di fornire all’utente le risposte prodotte dal sistema in un opportuno formato. Il sistema e. viene progettato, in genere, in modo da imitare il procedimento deduttivo di un e. umano.