Pianista e compositore argentino (San Martín, Buenos Aires, 1933 - Roma 2017). Musicista di formazione classica e profondo conoscitore del jazz, del tango e delle tradizioni folcloriche sudamericane, in Italia è noto anche come arrangiatore di canzoni famose, con una stretta collaborazione in specie con S. Endrigo. Si è imposto nel cinema iniziando a comporre colonne sonore per i film dei più importanti registi italiani, da D. Damiani (La noia, 1963; Quien sabe?, 1966) a E. Petri (A ciascuno il suo, 1967), da P.P. Pasolini (Il Vangelo secondo Matteo, 1964, per B. nomination all'Oscar, 1967) a F. Fellini (La città delle donne, 1980), a F. Rosi (La tregua, 1997). Nel 1994 ha vinto l'Oscar per la colonna sonora del film Il postino.
Sotto la guida di E. Barenboim studiò pianoforte sin da bambino. Seguì la sua inclinazione e svolse un'intensa attività concertistica, perfezionandosi poi a Parigi, lavorando contemporaneamente in vari gruppi di musica da camera. Giunto in Italia nel 1959, ha cominciato a comporre le colonne sonore per il cinema, ma ha anche ripreso dagli anni Ottanta la sua attività concertistica e di composizione anche di musica "alta". Docente di Composizione di musica per film presso l'Accademia Chigiana di Siena, svolge un'intensa attività come pianista e direttore d'orchestra, prediligendo un repertorio di autori latino-americani e di proprie opere.
Si ricordano tra le tante le colonne sonore dei film: La congiuntura (1964), Cuori solitari (1970), Ars amandi (Ars amandi. L'arte di amare, 1983), Una storia semplice (1991), Ilona llega con la lluvia (1996), Panni sporchi e The love letter (1999), Woman on top (Per incanto o per delizia, 2000), Il consiglio d'Egitto (2002), Sea of dreams (2006), L'uomo privato e Hotel Maina (2007), La rabbia (2008), Notizie degli scavi (2010). Tra le musiche per la televisione, si segnala la colonna sonora per il Caravaggio (2007).