Musicista francese (n. Mont-Saint Aignan, Rouen, 1938). Dopo aver studiato al conservatorio di Parigi (tra l'altro composizione con D. Milhaud), ha seguito a Darmstadt (1957-60) i corsi di H. Scherchen e H. Pousseur e quindi, all'Accademia musicale di Basilea (1961-62), quelli di P. Boulez, la cui influenza, nell'ambito dell'avanguardia post-weberniana, è avvertibile nelle sue prime composizioni (Étude III, 1962; Équivalences, 1963; Polychronies I e II, 1964). Durante un soggiorno negli USA, come prof. di analisi musicale all'univ. della California a Berkeley (1965-68), si dedicò allo studio, dal punto di vista sia estetico che tecnico, della musica orientale e ai suoi rapporti con la musica occidentale; di queste ricerche risentono le opere successive come Faisceaux-diffractions, 1970; Kamakala, 1971; Shanti, 1972-73; Kshara-akshara, 1974. Del 1983 è la composizione Comme une fleur arrachée.